Per il XXV aprile tante iniziative anche a Serra de’ Conti
Per il XXV aprile tante iniziative anche a Serra de’ Conti
di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – Il Comune di Serra de’ Conti in stretta collaborazione con le locali Associazioni combattentische e d’Arma e con la “ Pro Loco “ ,organizza una serie di iniziative in occasione della ricorrenza del XXV Aprile, Anniversario della Liberazione. La manifestazione di martedì 25 aprile avrà il seguente programma:
ore 10: Deposizione di una corona omaggio a Salvo D’Acquisto al monumento in Frazione Osteria;
ore 10:30 :Raduno in Piazza A. Gramsci con deposizione di una corona;
ore 10:45 Corteo per le vie cittadine;
ore 11: Intervento del Consiglio comunale dei Ragazzi davanti al Monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre;
ore 11,30 :Celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
Alla manifestazione interverrà la Centenaria Società Concertistica.
La Pro Loco di Serra de’ Conti con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi (Gattatico – RE) presenta in Sala Italia alle ore 21 di mercoledì 26 aprile, in occasione dell’Anniversario della Liberazione, la proiezione del film: “ I 7 Fratelli Cervi “.
I sette fratelli Cervi appartenevano a una famiglia di contadini con radicati sentimenti antifascisti e, dotati di forti convincimenti democratici e cattolici, presero attivamente parte alla Resistenza. Presi prigionieri, furono torturati e poi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia.
La loro storia è stata raccontata, fra gli altri, dal padre Alcide Cervi e fedelmente rappresentata nel film del 1968 diretto da Gianni Puccini con un’ intensa interpretazione di Gian Maria Volonté. Ingresso gratuito
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it