CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Alla Fenice l’evento conclusivo del concorso Uno scatto da lettori: una vera esplosione di gioia e creatività

Alla Fenice l’evento conclusivo del concorso Uno scatto da lettori: una vera esplosione di gioia e creatività

SENIGALLIA – Sabato (29 aprile), presso il Teatro La Fenice di Senigallia, si è tenuto l’evento conclusivo del Concorso fotografico-letterario “Uno scatto da lettori” con la partecipazione di Andrej Longo, autore di “Solo la pioggia”, il romanzo scelto per la quarta edizione. Davanti ad una platea attenta e silenziosa di più di seicento alunni, Andrej Longo ha risposto alle domande e alle curiosità poste dai ragazzi, e parlare del romanzo è stata anche l’occasione per affrontare la questione della diversità di genere e in particolare dell’omosessualità.

I ragazzi sono stati, assieme all’autore, i veri protagonisti dell’evento, dimostrando come la lettura di un libro possa attivare la loro creatività in ogni ambito. Il romanzo di Longo ha preso infatti le forme di una poesia, di un monologo, di un video, di una canzone, di un balletto. Non il classico incontro con l’autore, dunque, ma un vero e proprio inno alla creatività e un modo diverso di fare scuola.

L’inizio è stato all’insegna della poesia con i versi di Benedetta Belli e di Ludovica Mancini ( 5CSc) ispirati al tema della diversità. La chitarra del bravissimo Giulio Barbetti (3ASa) ha valorizzato lo spessore e la bellezza delle due poesie. Poi un video “Le parole hanno un peso, le parole hanno un volto” interamente realizzato e prodotto dagli studenti della 2ASc sull’onda lunga delle riflessioni scaturite dalla lettura del romanzo e dai fatti di cronaca che documentano il rifiuto e l’emarginazione degli omosessuali all’interno della famiglia.

A seguire il monologo di Papele – uno dei personaggi del romanzo – composto e recitato da Matteo Montironi (2ASc) e la scena dialogata tra Ivano e Carmine – gli altri due fratelli della storia – interpretati da Nicola Leopoldi e Alessio Tomasetti della 2BSA: due momenti intensi e toccanti, due piccole pièce teatrali che sono prima di tutto il frutto di un lavoro didattico. Ma la creatività a scuola non appartiene solo agli studenti, perché a esibirsi sul palco sono stati anche due docenti – Lorenzo Franceschini (chitarra e voce) e Silvia Falcinelli (voce) – una coppia nella vita, nell’arte e nel lavoro che hanno interpretato magnificamente alcune canzoni ispirate ai temi del romanzo. A chiudere la prima parte dell’evento il passo a due di Marta Olivetti della 1DSc e di Nicolò Bevilacqua (4 ELi) sulle note della canzone Say something. I’m giving up you, magistralmente interpretata dalla splendida voce di Vittoria Buldreghini (4DLi) e di Alexandra Bruschi (5Dsc), e sulle immagini dei racconti fotografici realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al corso di fotografia organizzato dal Liceo E. Medi e tenuto dai fotografi Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni.

Una prima parte decisamente intensa e carica di emozioni, che ha stupito lo stesso autore, che si è complimentato per il talento degli allievi e per il modo in cui vengono valorizzati dal Liceo. Altrettanto appassionante la seconda parte dedicata alla premiazione dei vincitori del Concorso “Uno scatto da lettori”, giunto quest’anno alla quarta edizione. Il concorso è nato nel 2019 da un’idea delle professoresse Cristina Esposto e Alessandra Ceccarelli che ne hanno curata la realizzazione, mentre la scelta del libro è frutto del lavoro del gruppo Letture fuori programma, costituito da alcune docenti di lettere del Liceo Statale Enrico Medi, L’intento dell’iniziativa è quello di coniugare l’amore per la lettura, la creatività e la fotografia, inserendosi nel contesto della città di Senigallia, che dal secondo dopoguerra si è distinta nell’ambito fotografico con nomi di assoluto prestigio e di richiamo internazionale come Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni.

La creatività e l’immersione nella lettura sono le cifre del progetto nel suo insieme. Dopo aver letto il romanzo in classe, gli studenti, sull’onda delle suggestioni visive della storia narrata da Andrej Longo, sono stati chiamati a realizzare una copertina inedita, che esprimesse una visione profonda e originale del libro e fosse composta da una foto e da un titolo realizzati dai concorrenti.

Dopo l’iniziale apertura dell’anno scorso, la quarta edizione ha visto la partecipazione più significativa delle scuole del territorio, in particolare del Liceo Classico G. Perticari di Senigallia e del Liceo Artistico Mannucci di Jesi.

Tante – ben 300 – le copertine pervenute e più di gli allievi che hanno partecipato al progetto e all’incontro si sabato al teatro La Fenice. I lavori prodotti sono stati esaminati dalla giuria del concorso formata da esperti di editoria, Fabrizio Marcantoni e Chiara Michelon; dai fotografi Enea Discepoli, Massimo Mazzoli e Patrizia Lo Conte; dall’insegnante Cristina Esposto, dall’ex dirigente Daniele Sordoni e presieduta dall’attuale Dirigente Scolastico, prof. Lorenzo Savini. Ha premiato tutti i vincitori, lo scrittore A. Longo insieme al Dirigente Lorenzo Savini e al Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti.

Il primo premio assoluto per la miglior copertina è stato assegnato a Francesco Olivetti e ad Alice Mercuri (4CSc) che hanno vinto due macchine fotografiche istantanee offerte dal Comune di Senigallia; ha letto la motivazione il Dirigente scolastico, Lorenzo Savini. Il riconoscimento per la miglior foto è andato a Joé Rossetti del Liceo Artistico Mannucci di Jesi che ha ricevuto una macchina fotografica istantanea offerta da Liceo Enrico Medi; ha letto la motivazione l’esperto di fotografia, Massimo Mazzoli. Infine si sono aggiudicate il premio per il miglior titolo Vittoria Buldrighini e Benedetta Nobili (5DLi). Ha letto la motivazione Fabrizio Marcantoni e ciascun dei vincitori ha ricevuto un buono libri di 80 euro offerto dalla libreria Ubik e due diffusori bluetooth. Oltre ai vincitori, la giuria ha individuato sei copertine che, pur non avendo i requisiti per “salire sul podio”, meritavano un riconoscimento o menzione.

La menzione speciale “Letture fuori programma” per la copertina che meglio ha espresso l’urgenza e l’attualità del tema trattato, è stata assegnata a Maria Paradisi e Ilva Prendi (2ASc) che hanno ricevuto in dono due gift cards offerte da King Sport e due romanzi. Cristina Esposto, docente e membro della giuria, ha letto la motivazione. Altre menzioni speciali sono andate a Alena Orci, Gemma Broganelli (3CSc), Nicoletta Durazzi, Giorgia Durazzi, (2ASa), Elena Mela ed Emma Tinti (3DSc). Tra i menzionati anche alcuni studenti del Liceo Giulio Perticari, indirizzo socio-economico: Bianca Donnini ed Emma Pianelli  (2FE) e Sebastiano Riccardi e Arianna Pasqualini (2FE). Per tutti gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto una menzione libri di recente uscita donati dal Liceo.

Una mattina ricca di tanti linguaggi creativi, di tanti ragazzi che si sono messi in gioco su un palco importante, docenti che con passione credono che la lettura possa “cambiare il mondo”, ma soprattutto autori come Andrej Longo che sanno veramente dialogare con i giovani. Un’iniziativa resa possibile dalla fiducia di tanti che hanno creduto al progetto, in primis il dirigente scolastico Lorenzo Savini e nel territorio, il Sindaco Massimo Olivetti e il Comune di Senigallia, King, Ubik, Fiorini group.

Alla prossima edizione!

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *