CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

E’ arrivata in Camerun la crescente opera di solidarietà della San Vincenzo de’ Paoli

E’ arrivata in Camerun la crescente opera di solidarietà della San Vincenzo de’ Paoli

di ALBERTO BRUSCHI*

SENIGALLIA – Da una periodica riunione  per esaminare l’andamento delle attività di volontariato, emerge una crescente erogazione di aiuti in forme molteplici  a beneficio di diverse persone e famiglie povere , anche a livello internazionale. Una mole incessante di iniziative  tale da collocare l’Associazione  San Vincenzo de’ Paoli di Senigallia,  tra le più importanti  ed attive nel variegato panorama  dell’Associazionistico  caritativo   operante nel  territorio senigalliese ed hinterland.

Alle ormai collaudate attività di base come la distribuzione  di prodotti da forno presso la Sede con cadenza  tri-settimanale ( martedì, giovedì e sabato mattina )  nonché  le consegne mensili  a domicilio di pacchi di alimentari diversi ad una cinquantina di famiglie povere, si registrano  in aumento  diversi interventi relativi  anche a casi particolari di bisogno  ( borsa di studio ad una corsista;  contributi una tantum al pagamento di bollette luce e gas, buoni spesa, ecc.) . Ma la novità comunicata dalla Presidente Lea Venuti  riguarda gli aiuti  anche a livello internazionale ,  a dimostrazione che  l’opera benefica della S.Vincenzo  non si pone limiti,  raggiungendo persino  una Comunità  del  Camerun.

Infatti sono stati inviati aiuti  per il Pranzo di Natale ai poveri della Diocesi  di D’Ebogowa grazie al coordinamento del sacerdote camerunense Don Serge Romain Omgba, che dopo la collaborazione con la Parrocchia della Pace è rientrato come missionario al suo Paese.  A Pasqua è stato inviato un container di vestitini e giocattoli per i bambini poveri sempre verso  tale località del Camerun.    E’ stata avviata  una collaborazione di sostegno alla Comunità di  Recupero di Loreto, grazie anche ai contatti con il referente prof. Ugo Marcheselli  di Senigallia.

Il vice presidente  dottor Pasquale   Bencivenga, ha riferito di un incontro avuto  a Civitanova con una  Associazione Consorella,  che si ispira ai principi del comune  Fondatore San Vincenzo,  per un proficuo scambio di esperienze  nonché  di esame per una eventuale collaborazione a livello regionale.

E’ stata apprezzata l’attività organizzativa  maturata dalla San Vincenzo  de’ Paoli  di Senigallia  riguardo alla catena di solidarietà che ruota sulla raccolta e distribuzione  ai poveri di un alimento  primario come il pane e derivati,  in particolar modo sull’originalità e notorietà assunta dal Presepe del Pane , come attestano  i numeri record di affluenza, talvolta imponente,   della recente edizione 2022/2023.

Sono stati organizzati i turni per la raccolta dei beni alimentari al Supermercato Coop di Via dei Gerani,  prevista  nella giornata di  sabato  13 maggio.

Infine l’Assemblea ha espresso  viva soddisfazione per l’attuazione  delle numerose iniziative di aiuto ad una platea sempre più estesa  di bisognosi ed ai prossimi Progetti in cantiere, modulabili  in base alle risorse  che si appella provengano  sempre più consistenti. dalla generosità dei cittadini  e degli Enti preposti.

Il riconoscimento di tale notevole crescita della S. Vincenzo de’ Paoli di Senigallia, grazie alla generosa collaborazione di validi volontari e di un dinamico staff direttivo, ha portato alla elezione  della socia/volontaria  Dott.ssa Adriana Saragnese  all’importante incarico di Presidente  del Consiglio Generale  Jesi-Senigallia- Fabriano oltre ad incarichi minori ad altri soci,  a riprova del ruolo importante e fattivo svolto e riconosciuto  all’Associazione senigalliese ormai  anche in  ambito  extra-diocesano.

*Portavoce San Vincenzo de’ Paoli – Senigallia

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *