CENTROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Giorgio Sartini: “Ecco cosa bisogna fare per mettere in sicurezza il Misa”

Giorgio Sartini: “Ecco cosa bisogna fare per mettere in sicurezza il Misa”

SENIGALLIA – “Dopo le alluvioni del 3 maggio 2014 e del 15-16 settembre 2022, noi residenti nella vallata Misa Nevola – afferma l’ex consigliere comunale Giorgio Sartini – siamo stremati dalle continue allerte di esondazioni. Il tempo per indugiare e rimandare la gestione della messa in sicurezza del fiume è terminato. È ora di agire con determinazione e velocemente.

“L’Associazione di Promozione Sociale NOVUM è stata sempre presente agli incontri di Contratto di Fiume, proponendo ogni volta soluzioni volte alla manutenzione del bacino Misa Nevola, proposte che fino a sette mesi fa sono state puntualmente disattese.

“Con questa Amministrazione comunale si è avuto un importante cambio di vedute sul tema del fiume Misa-Nevola, pertanto il sottoscritto  e l’ing. Massimo Gennaro, siamo stati inseriti nella segreteria Tecnica di Contratto di Fiume per volontà del sindaco Massimo Olivetti.

“Il nostro inserimento  ha portato ad approvare, nell’ultimo documento votato dall’assemblea il 22 febbraio 2023, il progetto “Guardiania Operativa Misa Nevola” (ideato dall’A.P.S. Novum ad ottobre 2022) tra le azioni urgenti per consentire la manutenzione ordinaria di tutto il fiume in modo continuativo.

“Il giorno 29 novembre 2022 ne abbiamo parlato con l’assessore regionale Stefano Aguzzi, che si è detto disponibile a valutare tale progetto con i sindaci della Vallata Misa Nevola.

“Il giorno 3 marzo il sindaco di Ostra, Federica Fanesi, ha convocato i sindaci della vallata per consentirci di presentare a tutti i primi cittadini in contemporanea il Progetto Guardiania Operativa.

“All’incontro – afferma sempre Giorgio Sartini – i presenti sono rimasti colpiti positivamente dalla completezza degli interventi e si sono pertanto dichiarati disponibili a portalo avanti con la Regione Marche.

“Oggi finalmente possiamo illustrare il progetto alla cittadinanza partendo con un primo appuntamento, a ingresso libero, che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 21:00 al Teatro Portone a Senigallia (piazza Della Vittoria, 22).

“I punti che illustreremo sono:

  1. Manutenzione continua della vegetazione.
  2. Riprofilatura degli argini e dell’alveo.
  3. Ispessimento arginature.
  4. Asportazione dei depositi lungo tutto il fiume compreso il tratto finale cittadino.

“La manutenzione ordinaria, dopo il finanziamento iniziale, avviene in modo continuativo con tredici dipendenti  assunti a tempo indeterminato, operazione  possibile, senza costi per l’Amministrazione Regionale e quelle Comunali, attraverso l’utilizzo del materiale recuperato durante la manutenzione.

“Altri incontri con i cittadini – conclude Giorgio Sartini – seguiranno per i comuni dell’interno che ne faranno richiesta”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *