AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

“L’Arte a servizio dell’Arte”: al via a Ostra la rassegna dedicata ai restauri in occasione della Notte dei Musei

“L’Arte a servizio dell’Arte”: al via a Ostra la rassegna dedicata ai restauri in occasione della Notte dei Musei

OSTRA – Domani, sabato, primo appuntamento di una serie di incontri dedicati all’Arte o meglio “all’Arte a servizio dell’Arte”: l’arte del Restauro, che si prende cura delle opere di valore artistico e storico e le aiuta a reagire alle ingiurie del tempo e a continuare a raccontarsi. Saranno quattro percorsi guidati, alla scoperta degli interventi di restauro, a cui sono stati sottoposti altrettanti preziosi beni della nostra Città, che hanno così recuperato la loro originaria bellezza. Si parte sabato 13 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei 2023. Alle ore 18.30, nel Museo “Città di Ostra” sarà raccontato l’intervento di restauro a cui è stata sottoposta la Tela “Vergine del Rosario con San Pietro e San Lorenzo”, pala dell’altare destro della chiesa di San Rocco, proveniente dalla bottega di Pietro da Cortona. La tela presenta una ricca  complessità nel suo impianto iconografico e l’intervento di restauro ha ritrovato gli splendidi colori originali, restituendoci un quadro di grande impatto. Alla presentazione interverranno la restauratrice Oriana Capitani, lo storico dell’Arte Tommaso Castaldi e, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha interamente finanziato il restauro, il segretario generale Mauro Tarantino e la vicepresidente Sara Tassi.

Il programma della serata continua: alle ore 21.00 nella Chiesa dei Santi Francesco e Lucia, in piazza dei Martiri, sarà eseguito dall’Orchestra “Pergolesi” di Jesi, diretta dal maestro Stefano Campolucci, il concerto “Echi Barocchi”. In scena, accanto all’orchestra, anche il soprano Olga  Salati. Ad accompagnare il pubblico nell’ascolto dei brani, ma soprattutto per cogliere pienamente l’eco del Barocco, ci sarà Paolo Pirani.

La tela “Vergine del Rosario con San Pietro e San Lorenzo” resterà esposta all’interno del Museo anche domenica 14 maggio e il fine settimana successivo. Domenica la visita sarà guidata dagli Apprendisti ciceroni FAI della Scuola Secondaria di primo grado “A. Menchetti” di Ostra.

Le date degli appuntamenti successivi della rassegna “L’Arte a servizio dell’Arte” saranno comunicate volta per volta e riguardano il rientro dal restauro di altre Tele e la riapertura della Chiesa del Crocifisso.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *