Giovedì sera a Marzocca si ricorda Franco Battiato a due anni dalla morte
Giovedì sera a Marzocca si ricorda Franco Battiato a due anni dalla morte
di FULVIO GREGANTI*
SENIGALLIA – Giovedì 18 maggio, presso la Biblioteca Luca Orciari, alle ore 21.15, si ricorderà la figura di Franco Battiato a due anni esatti dalla morte.
La serata, denominata Voglio vederti ancora danzare, prevede tre relazioni sulla personalità poliedrica dell’artista: la prima, a cura del giornalista Cristiano Boggi, racconterà il suo pronunciato e sentito esoterismo, la seconda, affidatami, parlerà dei suoi più grandi successi musicali commerciali, soprattutto quelli degli anni ’80 e ’90, la terza, preparata dal professor Giulio Moraca, si occuperà principalmente del sodalizio artistico degli ultimi anni con il filosofo Manlio Sgalambro. Non mancheranno sorprese dell’ultima ora.
Franco Battiato ha attraversato decenni di scena culturale italiana, dalla metà degli anni ’60 ai giorni nostri, rimanendo fedele a se stesso pur nella varietà delle scelte musicali, ricercando sempre quella scintilla di divino presente in ognuno di noi. Una religiosità che non sa di confessionale ma di esperienze e vita vissuta. Un appuntamento da non perdere.
*Consigliere Biblioteca comunale Luca Orciari
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it