Il Partito Democratico: “Olivetti e la sua Giunta sono inadeguati ad affrontare le emergenze”
Il Partito Democratico: “Olivetti e la sua Giunta sono inadeguati ad affrontare le emergenze”
“Gestione fallimentare di un’allerta annunciata da tempo”. “Chi doveva controllare le grate che dovevano essere pulite?”
SENIGALLIA – “La situazione è ancora complicata e sarà così per tutta la giornata. Ci sarà un momento per verificare quanto avvenuto, ma non è possibile tacere sul senso di abbandono che ci è stato segnalato da tantissimi cittadini”, inizia così un intervento del Partito democratico di Senigallia.
“Si sapeva da giorni di questa brutta ondata di maltempo, che avrebbe risalito la nostra penisola, ma di fatto niente è stato fatto per organizzarsi al meglio e affrontare la situazione. La gestione dell’emergenza è stata disastrosa e fallimentare, i cittadini si sono sentiti completamente abbandonati dall’Amministrazione comunale.
“Ringraziamo i dipendenti comunali, i corpi di polizia, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, non ringraziamo per niente i nostri amministratori.
“Anche ieri sera – aggiunge il Partito democratico di Senigallia -, dopo la gaffe dell’acqua da tramutare in vino in occasione di una precedente piena del Misa, il consigliere Liverani ha sottolineato, durante l’emergenza, come fosse più importante il passaggio dell’Inter in finale di Champions League piuttosto che essere presente lui e i suoi sodali sui luoghi alluvionati, a differenza di quanto avveniva in passato. A Vallone i cittadini richiedevano informazioni su quanto stava accadendo e il Coc (Centro operativo comunale) dov’era?
“Senza parlare delle più semplici manutenzioni ordinarie: le caditoie non sono state pulite adeguatamente, così come le fogne – segnalata più volte anche con una interrogazione – della situazione di Via Adige ma anche di Via Cilea.
“La situazione di fosso Sant’Angelo andrà indagata quanto prima, perché la mattina di martedì il sindaco aveva dichiarato di aver fatto un sopralluogo e che la situazione dei fossi era sotto controllo. Chi doveva controllare le grate che dovevano essere pulite? Chi era preposto alla segnalazione e alla manutenzione di quelle grate in caso di occlusione durante la piena?
“Sul coordinamento di dipendenti e volontari, dalle frazioni (Vallone) e da altre zone (Ponte Garibaldi nella serata di martedì) ci è stato segnalato che non c’era alcuna presenza di dipendenti e/o funzionari o volontari regionali o comunali.
“I vostri 400 milioni decantati nei comunicati – prosegue il Pd -, dove sono? Cosa state facendo? Avete i soldi, governate ad ogni livello e l’unico risultato è, forse, una passerella provvisoria sul Misa.
“Nominate subito un commissario effettivamente operativo che si occupi di tutta la vallata, perché il nostro sindaco non è in grado di farlo. Anche ieri, durante un’intervista in TV, Olivetti non ha capito che il problema del fiume si affronta a partire da Arcevia, ovvero da monte, e non inventandosi lavori a valle, vedi prolungamento del molo di Levante oppure canale scolmatore in zona Darsena.
“Martedì è stato certificato il fallimento più completo di questa amministrazione, composta da elementi che nel 2014 hanno fatto sciacallaggio politico sull’alluvione. No, noi non lo faremo, ma chiediamo competenza, programmazione e certezze sulla gestione delle emergenze e sul futuro del nostro fiume. Olivetti e la sua giunta sono inadeguati ad affrontare le emergenze. I cittadini se ne sono resi conto!”, conclude il Partito Democratico di Senigallia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it