Anche Senigallia rappresentata a Roma al 40° Congresso nazionale dell’Andos
Anche Senigallia rappresentata a Roma al 40° Congresso nazionale dell’Andos
SENIGALLIA – “L’arte della cura personalizzata”: è stato questo l’argomento trattato al 40° Congresso Nazionale A.N.D.O.S (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), svolto a Roma, a cui ha partecipato il Comitato di Senigallia, unico per le Marche, rappresentato dalla presidente Fulvia Principi e dalla past presidente Maria Antonietta Muzi.
In apertura il ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Istituzioni , Associazioni e comunità medica per una maggiore integrazione tra prevenzione , diagnosi precoce e presa in carico .
Tra gli obiettivi strategici, aumentare ed estendere l’adesione ai programmi di screening dai 45 ai 75 anni perché se il tumore viene diagnosticato molto presto , ha spiegato Andrea Botticelli , Professore di Oncologia Medica alla Sapienza di Roma , la possibilità di sconfiggerlo supera il 90 % e importante è anche una cura personalizzata per ogni paziente da effettuarsi anche con diagnosi genetiche.
L’A.N.D.O.S pone grande attenzione per favorire lo screening, assistenza , riabilitazione per le donne operate al seno e , come ha sottolineato Flori Degrassi presidente nazionale , tutti i comitati si impegnano per questo , senza dimenticare anche aspetti che contribuiscono alla socialità per garantire una buona qualità di vita.
Il Comitato A.N.D.O.S. di Senigallia è sensibile da sempre alla prevenzione e riabilitazione ed organizza, grazie anche ai tanti volontari , percorsi psicologici , medici , fisioterapici, estetici e sociali e consiglia di adottare stili di vita corretti con una sana alimentazione e adeguata attività sportiva.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it