Gran finale per Fosforo la festa della scienza più amata di Senigallia
Gran finale per Fosforo la festa della scienza più amata di Senigallia
SENIGALLIA – Gran finale per la festa della scienza più amata di Senigallia, che per quattro giorni ha dato vita a show, esperimenti, spettacoli e meraviglie di ogni tipo: Fosforo giunge al suo ultimo giorno, domenica 28 maggio. Alla fattoria didattica nel prato della Rocca roveresca vi aspetta un’esperienza campestre vicini a simpatici alpaca e altre affascinanti creature pelose. In piazza del Duca gli stand si arricchiscono con l’arrivo della Polizia Scientifica, che condurrà indagini sulla scena del crimine attraverso nuove ricerche realizzate in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, mentre sul main stage un tour de force di spettacoli, che culminano con la presentazione dell’iconico fumetto “Dr. Brown” offerto dal collettivo Comics&Science, che sarà esposto sui palchi a grandezza naturale durante l’evento.
Nel frattempo in piazza Roma, alle 17, l’incontro “I bambini con plusdotazione: essere gifted è una sfida, ma anche un’opportunità”, con la partecipazione della pediatra Carla e la presenza di Nicolas Ori per discutere di strategie di apprendimento, supporto emotivo e sviluppo sociale delle persone plusdotate. A seguire, alle 18, “La bellezza al tempo della botanica ovvero innamorarsi come un’orchidea”, un incontro che coinvolgerà ricercatori e studenti dell’Università di Camerino per discutere della bellezza del regno vegetale, dei motivi biologici che la sottendono e di come la percepiamo: introduce il tema il professor Andrea Catorci, responsabile del corso di laurea in Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali.
La sera in piazza Roma l’ultimo incontro avrà come protagonista la divulgatrice e biotecnologa Beatrice Mautino, autrice tra gli altri di “La scienza nascosta dei cosmetici”, fresca di ritorno da Modena dopo il successo del Food&Science Festival e l’inaspettata popolarità del podcast “Ci vuole una scienza” del Post, che verrà intervistata dal direttore di Fosforo, Mattia Crivellini.
Tutti gli spettacoli e gli incontri sono gratuiti, a fruizione libera e senza prenotazione. Per laboratori e programma completo www.fosforoscienza.it