AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Nottenera Junior, a Serra de’ Conti conclusa un’edizione speciale

Nottenera Junior, a Serra de’ Conti conclusa un’edizione speciale

Mostre, proiezioni, concerti, premiazioni: il centro storico animato dalle azioni che concretizzano e concludono un anno di attività didattiche che Nottenera ha sviluppato con le scuole

SERRA DE’ CONTI – Festa doveva essere e festa è stata: per i ragazzi, per i docenti, per le famiglie, per tutti. Sabato scorso NotteNera Junior ha colorato le strade e le piazze di Serra de’ Conti con una serata dedicata ai risultati dei vari progetti che Nottenera ha dedicato al mondo della scuola.

A cominciare da “ControCampo Scuola”, progetto di educazione al linguaggio cinematografico e dei media, intesi come strumento di racconto del territorio. Un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha portato alla nascita di una nuova collaborazione tra quattro associazioni del terzo settore, esperte nella organizzazione di attività di formazione ed educazione al linguaggio cinematografico e dei media nei rispettivi territori: l’associazione “Educ-arte”, Lisciano di Colloto (AP); Teatro Rebis di Macerata a Urbisaglia (MC); l’associazione “Nottenera” di Serra de’ Conti (AN); Circolo del Cinema Metropolis a Capodarco (FM). Ognuna delle realtà territoriali coinvolte, attiva sul tema dell’organizzazione di attività di formazione ed educazione al linguaggio cinematografico e dei media nei rispettivi territori, ha operato in collaborazione

con gli istituti scolastici, amministrazioni comunali e sale cinematografiche, implementando percorsi di formazione caratterizzati da una forte attenzione alle caratteristiche dei territori e delle comunità che li abitano. Nottenera, col sostegno del comune di Serra de’ Conti – Assessorato alla cultura e dell’Ambito Territoriale Sociale 8, e in collaborazione con Istituto Comprensivo Arcevia, Serra de’ Conti, Montecarotto, ha incentrato la sua attività sul cinema d’animazione.

Altri progetti nelle scuole hanno riguardato il disegno, l’ecoprinting, il canto e la creazione di “taumatropi”

Il tutto all’insegna di un tema unificante, tratto dall’Articolo 1 della Carta dei Diritti delle Piante di Stefano Mancuso: “La Terra è la casa comune della vita. La sovranità appartiene ad ogni essere vivente”.

Sabato sera l’atto conclusivo di un lungo cammino, con i ragazzi protagonisti che in prima persona hanno raccontato le azioni e i programmi svolti. Una serata davvero piacevole, con una bella partecipazione di pubblico, che ha anche “preso d’assalto” i tavoli allestiti dalla Pro Loco di Serra per la cena.

«Un’edizione totale -la definisce la direttrice artistica di Nottenera Sabrina Maggiori- conclusa nel migliore dei modi tra tante persone felici di esserci. Siamo molto soddisfatti della perfetta armonia creata tra le varie scuole e i soggetti coinvolti, e grati dell’opportunità di lavorare in modo più presente e incisivo, ad esempio con la formazione per i docenti e con la possibilità di portare sul territorio un numero sempre maggiore di artisti. Il progetto ControCampo scuola ha facilitato l’apertura di una nuova rete regionale di associazione con cui speriamo di poter continuare a lavorare tanto e bene come in questo periodo».

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *