CENTROIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Grande successo per “Forza Venite Gente” realizzato dalla Scuola di Musical del Teatro Portone

Grande successo per “Forza Venite Gente” realizzato dalla Scuola di Musical del Teatro Portone

SENIGALLIA – La tensione che nasce dal mettere in scena un’opera importante si è sciolta con l’abbraccio del pubblico e il grande successo riportato. Le due serate da tutto esaurito – con molte persone che non hanno potuto acquistare il biglietto – e l’apprezzamento del pubblico hanno decretato il successo dello spettacolo “Forza venite gente” realizzato dalla Scuola di Musical del Teatro Portone di Senigallia.

Una storia che conosciamo tutti. Francesco, abbandonata ogni ricchezza, si fa povero, inizia a predicare, cambia un’epoca, la chiesa e il mondo. A san Francesco sono legate tantissime realtà: Il cantico delle Creature, il lupo, Santa Chiara, il presepe, il sultano. E Forza Venite Gente.

Cos’è Forza Venite Gente? Innanzitutto una festa. In secondo luogo, è un progetto teatrale incentrato sulla vita di San Francesco, portato in scena nel 1981, che nasce come raccolta di canzoni che narrano le fasi più importanti della sua vita.

Tanti personaggi accompagnano lo svolgersi della vicenda: in particolare il padre di Francesco Pietro di Bernardone e la Cenciosa, figura in perenne bilico tra la pazzia e una sorta di saggezza coscienziosa. E poi santa Chiara, gli amici, la Provvidenza, la Povertà, il Lupo di Gubbio, la Luna, il Diavolo, e Sorella Morte. Trovare il giusto equilibrio tra la profondità del contenuto e lo stile allegro e spensierato di un musical non è facile, ma i protagonisti di questo spettacolo ci sono riusciti.

La scuola di Musical del Teatro Portone sta realizzando una bella avventura e i numeri delle persone coinvolte in Forza Venite Gente lo dicono: sette insegnanti, diciannove adulti, quaranta tra ragazzi e bambini, sette persone tra tecnici e personale retropalco.

Una piccola, grande comunità che sotto la guida di Giovanna Diamantini ha vissuto e donato un sogno davvero bello.

La storia continua con la Scuola di Teatro che propone due spettacoli. Il Teatro Ragazzi con “Noi e Rodari” mercoledì 7 giugno alle ore 21, entrata gratuita. Il Teatro adulti che mette in scena “Il povero Piero” di Achille Campanini, sabato 10 giugno alle ore 21.15, biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro.

Per acquisto Biglietto: Edicola Stazione (Viale Bonopera 48/1); presso la biglietteria del teatro sabato 10 giugno dalle ore 17.30; su www.teatroportone.it – Informazioni: info@teatroportone.it – 334. 3752182.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *