Anche quest’anno Senigallia inserita tra le spiagge a misura di bambino
Anche quest’anno Senigallia inserita tra le spiagge a misura di bambino
Assegnate dai pediatri italiani le Bandiere verdi 2023. Alle Marche sono andati tredici riconoscimenti
ROCCELLA JONICA – Anche quest’anno i pediatri hanno scelto le spiagge a misura di bambino. L’elenco aggiornato è stato svelato dall’ideatore dell’iniziativa Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell’International Workshop of Green flags.
Sono già 2.903 i pediatri coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate.
Il risultato è una lista di 146 spiagge italiane insignite della bandiera verde, a cui si aggiungono 5 località situate nell’Unione Europea e 3 in Africa. Per il 2023 una singola new entry rispetto all’edizione 2022 interamente confermata: è il comune di Montepaone (Catanzaro) che ha ottenuto il vessillo e porta il totale della regione a quota 20, confermandola sul gradino più alto del podio dei territori con più spiagge adatte ai baby-bagnanti.
Dieci località hanno conseguito ininterrottamente la Bandiera verde per sedici anni: Cefalù, Iesolo, Lignano Sabbia d’oro, Nicotera, Ostuni, Riccione, Sabaudia, San Benedetto del Tronto, San Teodoro, Viareggio. Altre tredici per quindici anni: Alghero, Formia, Gaeta, Gallipoli, Isola di Capo Rizzuto, Marina di Camerota, Marina di Ragusa, Montalto di Castro, Palinuro, San Vito Lo Capo, Soverato, Sperlonga, Vieste.
Quest’anno nelle Marche hanno ottenuto la Bandiera verde le spiagge di Civitanova Marche; Cupra Marittima; Fano; Gabicce Mare; Grottammare; Mondolfo – Marotta; Numana; Pesaro; Porto Recanati; Porto San Giorgio; San Benedetto del Tronto; Senigallia e Sirolo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it