A Senigallia la Lega Navale incontra al porto gli alunni delle scuole primarie
A Senigallia la Lega Navale incontra al porto gli alunni delle scuole primarie
SENIGALLIA – In questo ultimo scorcio di anno scolastico la Lega Navale Italiana Sezione di Senigallia, come da tradizione, ha effettuato una serie di incontri con gli alunni di varie scuole primarie (P. Angelo Api di Ostra Vetere – Ist. Compr. di Corinaldo; Scuola senza zaino di Cesano di Senigallia – Ist. Compr. Giacomelli; Lorenzo Bettini di San Lorenzo in Campo – Ist. Compr. G. Binotti, Pergola) volti alla sensibilizzazione sulla tutela degli ambienti marini e sull’insegnamento dei rudimenti della vela.
Sandro Mei e Cinzia Cingolani, membri della Lega Navale Italiana – Sezione di Senigallia, hanno avuto l’opportunità ed il piacere di rendersi disponibili alle scuole ma soprattutto agli alunni, per poter trasferire ai ragazzi la loro passione per il mare, la loro esperienza di velisti e le loro conoscenze delle tematiche riguardanti la tutela del mare.
Oltre alla teoria in aula non è mancata però la pratica in mare; infatti la Lega Navale ha messo a disposizione le sue barche a vela Optmist e ha dato la possibilità a tutti i ragazzi di confrontarsi in prima persona con la vela ma soprattutto di avere un contatto diretto con il mare e il vento, che sono da sempre i migliori insegnanti per tutti i marinai.
Questi incontri sono importanti per poter dare ai ragazzi una vera e propria finestra sul mare che abbraccia la sua tutela ma anche il suo aspetto più ludico, come quello di una bella veleggiata. Spesso una giornata in spiaggia viene fraintesa con una giornata al mare: questi incontri servono proprio per avvicinare i ragazzi al blu che c’è oltre la spiaggia, imparare il rispetto per quel blu ma imparare anche le grosse emozioni che può dare. I sorrisi e l’entusiasmo dei ragazzi sono da sempre una delle più grandi soddisfazioni che determinano il successo di queste iniziative e da oggi sul nostro territorio possiamo contare su dei nuovi piccoli marinai!