I gruppi di opposizione non parteciperanno alla seduta di oggi del Consiglio comunale di Senigallia
I gruppi di opposizione non parteciperanno alla seduta di oggi del Consiglio comunale di Senigallia
Decisa presa di posizione di Pd, Vola Senigallia, Diritti al Futuro e Vivi Senigallia nei confronti del presidente Bello e del sindaco
SENIGALLIA – “Come annunziato ai media locali, mercoledì 7 giugno è stata convocata la riunione straordinaria del Consiglio comunale per l’audizione del commissario della Fondazione Città di Senigallia avvocato Canafoglia”. Inizia così un intervento diffuso oggi dai gruppi consiliari di opposizione (PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia).
“Con nostra sorpresa abbiamo preso atto di questa convocazione dopo soli 27 giorni dall’audizione pubblica del commissario tenutasi in riunione congiunta alla conferenza dei capigruppo e alla I commissione consiliare. Non si comprende il senso di questa ulteriore riunione – che oltretutto rappresenta un costo per la collettività – non essendoci stato comunicato nell’atto di convocazione alcun fatto nuovo nella complessa e controversa vicenda della Fondazione, tale da giustificare una seconda audizione a distanza di meno di un mese. Non si era mai visto un fatto del genere prima d’ora. Oltretutto è a dir poco inusuale la convocazione “straordinaria” del consiglio, che da regolamento viene convocata solo in casi eccezionali: “Il Consiglio è convocato, invece, in seduta straordinaria su decisione del Presidente o su richiesta del Sindaco, ritenendosi opportuno, esaminare, approvare o deliberare questioni di natura politico amministrativa, anche sopravvenute, inerenti all’attività dell’Ente”.
“Le audizioni di soggetti esterni al comune sono riservate alla conferenza dei Capigruppo o alla I commissione, organi deputati da regolamento per tali eventi.
“Questa scelta del presidente Bello – affermano sempre i gruppi consiliari Pd, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia – è perfettamente coerente con quanto fatto in questi anni dalla presidenza del Consiglio di sovrapporsi agli organismi legittimi evidentemente con l’unico scopo di apparire e di spettacolarizzare alcuni eventi, negando sistematicamente le legittime richieste dell’opposizione di affrontare argomenti cruciali per la nostra città.
“Non essendoci stati comunicati in tempi adeguati, motivi validi per questa convocazione, come gruppi di opposizione abbiamo deciso di non parteciparvi per manifestare il nostro dissenso da questo modo così parziale e fazioso di gestire il consiglio da parte del presidente Bello e per non gravare ulteriormente con inutili spese al bilancio comunale”, concludono i gruppi di opposizione consiliare (PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia).
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it