CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

All’Opera Pia un giardino sensoriale aperto alla città

All’Opera Pia un giardino sensoriale aperto alla città

SENIGALLIA – Venerdì 16 giugno alle ore 17 momento di presentazione a tutta la cittadinanza del nuovo giardino sensoriale presso l’Opera Pia Mastai Ferretti di via Leopardi.

La storica struttura residenziale per anziani infatti presenta, in collaborazione con Il Seme, l’associazione di volontariato che rappresenta tutti i volontari e le volontarie che prestano servizio nei progetti Caritas, un giardino sensoriale come luogo di incontro e di aggregazione. Qui, infatti, gli anziani della città potranno chiacchierare, trascorrere del tempo insieme e incontrare dei volontari formati.

Il pomeriggio inizierà con i saluti delle autorità e proseguirà con gli interventi del presidente dell’Opera Pia Mastai Ferretti, Mario Vichi, del presidente dell’associazione Il Seme Silvano Paradisi, del responsabile del centro diurno per anziani Il Granaio Anna Gobbetti e di varie associazioni. A seguire buffet e musica con il Duo Khroma, composto da Elena Solai al flauto ed Elisa Bellavia al pianoforte.

“Il progetto” spiega Silvano Paradisi “nasce come degna conclusione di un lungo percorso che ha visto coinvolti alcuni volontari pensionati e ha lo scopo di mettere insieme, tenere vicine e unite persone di una particolare fascia d’età, quella più anziana, in un modo affettuoso e ricreativo.” Caritas infatti ha spesso pensato in quale modo dare attenzione alla fascia più anziana della popolazione e l’idea finale è stata interessante: agire su due versanti lontani ma vicini. Offrire quindi la possibilità ai pensionati di fare servizio di volontariato e ai più anziani di ricevere la vicinanza del servizio da parte di queste persone.

A questo scopo è stato costruito un percorso di formazione, durato 13 incontri, tra aprile e settembre 2022, dal titolo “In-formazione per tutti: volontari per a terza età”, seguito da molte persone che hanno al termine ricevuto anche un attestato.

“Il Seme” sottolinea Giovanni Bomprezzi di Caritas Senigallia “si sta aprendo a tutte le persone che vorranno fare volontariato, anche presso la struttura Opera Pia Mastai Ferretti, in un’ottica di ampliamento degli ambiti di servizio fortemente sociali e all’interno di realtà collegate alla diocesi”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *