CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

Da venerdì a domenica Senigallia torna la capitale della difesa legittima

Da venerdì a domenica Senigallia torna la capitale della difesa legittima

L’appuntamento è giunto al quarto anno. Sono previsti dibattiti, consigli pratici e legali. Presenti anche ospiti illustri. Testimonial le campionesse di judo Rosalba Forciniti e Lucia Morico.

SENIGALLIA – Da venerdì 16 a domenica 18 giugno Senigallia ospiterà il quarto seminario nazionale dell’associazione Difesa Legittima Sicura, e contro la violenza sulle donne.

Spazio anche quest’anno alle corsiste del progetto realizzato a Loreto, insieme alla locale Amministrazione comunale, e alle studentesse del Perticari, partecipi dei corsi DLS.

L’applicazione dell’istituto giuridico della legittima difesa per le donne, al centro della tre giorni senigalliese, si terrà al centro elioterapico Cogesco, sul lungomare senigalliese. In questa prospettiva sarà analizzata anche la difesa tecnica, volta a rendere le donne meno vulnerabili.

Le medagliate olimpiche del judo Rosalba Forciniti e Lucia Morico saranno ancora le testimonial, così come i maestri Enzo Failla, responsabile nazionale Fijlkam (che patrocina l’iniziativa) del MGA, metodo globale di autodifesa e Paolo Casiraghi, mentre i maestri istruttori del seminario nazionale saranno Savoia, Boilini, Massaro, Lauria, Angiolini, Sanna e Biscotti.

“Davvero importante il coinvolgimento della politica nazionale con la presenza del senatore Franco Zaffini”, sottolinea il presidente di DLS Roberto Paradisi, che aggiunge: “Che la sua partecipazione riporti finalmente al centro del dibattito nazionale il tema della legittima difesa e delle vittime vulnerabili”.

“Il tema della violenza sulle donne non accenna purtroppo a diminuire, nonostante la legislazione presente, questo tema è più che mai attuale”, evidenzia invece Maurizio Mandolini, storico dirigente del Comune di Senigallia e dell’Unione dei Comuni Terre della Marca Senone, con cui il seminario è ancora svolto in sinergia.

Per Marco Masi, presidente regionale della Fijlkam, “come federazione dobbiamo essere impegnati in queste battaglie e lo siamo costantemente. Per la donna, la prima difesa è percepire quali sono le condizioni di potenziale pericolo. Incontri come quello di Senigallia hanno un ruolo rilevante in tal senso”.

Per Cinzia Petetta, assessore del Comune di Senigallia, “è fondamentale che ci sia chiarezza giuridica su tali reati e tempi brevi evitando il rischio prescrizione” mentre Federica Fanesi, sindaco del Comune di Ostra, sottolinea come “l’appuntamento di Senigallia offra due grandi opportunità: da un lato permette di acquisire consapevolezza sui pericolo, dall’altro presenti pure occasioni di aiuto legale”.

Chiusura con la presidente del Cogesco Letizia Perticaroli, sindaco di Serra de’ Conti: “ancora una volta il seminario DLS torna qui, al centro elioterapico, che è ormai casa sua. Ne siamo onorati: qui si seminano frutti che raccoglieremo più avanti”.

QUESTO IL PROGRAMMA:

Venerdì 16 giugno, tema “La difesa da terra”.

Al centro elioterapico Cogesco, lungomare Da Vinci a Senigallia, ritrovo alle 16 con saluto della Fijlkam Marche attraverso il presidente Marco Masi, di Enzo Failla, responsabile tecnico DLS e del presidente DLS Roberto Paradisi; alle 16.20 dimostrazione MGA col maestro Failla; alle 17.10 judo con Rosalba Forciniti; alle 18 ju jitsu tradizionale e karate tradizionale coi maestri Casiraghi e Massaro; alle 18.45 brazilian jiu jitsu col maestro Angiolini; alle 20.45 tavola rotonda “Donne in sicurezza. Non è una norma per donne? La legittima difesa tra diritti negati e interpretazioni pregiudiziali”, tavola rotonda all’Hotel HR (Ritz con successiva cena a bordo piscina).

Sabato 17 giugno “La difesa da presa alle spalle”.

Alle 8.50 “Il grave turbamento dell’aggredito giustifica un eccesso difensivo anche per il praticante di arti marziali?” con l’avvocato Genny Giuliani, il mental coach Veronica Massaro, la psicologa Ilaria Lauria; alle 9.15 MGA col maestro Failla, alle 9.55 ju jitsu tradizionale col maestro Paolo Casiraghi; alle 10.35 koryu uchinadi kenpo jutsu col maestro Paolo Savoia, aikido col maestro Ernesto Boilini, karate shito ryu col maestro Veronica Massaro, karate shotokan col maestro Ilaria Lauria, brazilian jiu jitsu col maestro Giulia Angiolini.

Fine stage alle 14, quindi buffet in spiaggia, sempre al centro Cogesco.

Domenica 18 giugno “La difesa da minaccia con taglierino/coltello” al centro Cogesco.

Alle 8.50 “L’uso delle armi nella legittima difesa nella recente giurisprudenza” con gli avvocati Paradisi e Giambartolomei; alle 9 MGA coi maestri Failla e Morico; alle 9.40 ju jitsu tradizionale col maestro Casiraghi; alle 10.10 taekwondo col maestro Andrea Sanna, karate goju ryu col maestro Michele Biscotti; alle 11.25 stage di aikido col maestro Ernesto Boilini e progetto donne in sicurezza con approccio alla difesa personale assieme alle corsiste, curato dai maestri Failla e Morico.

Chiusura alle 12.30 con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato, senatore Francesco Zaffini, che esporrà una sua relazione.

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *