AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

A Trecastelli arrivano “I Mercoledì del Borgo”

A Trecastelli arrivano “I Mercoledì del Borgo”

Una nuova iniziativa del Museo comunale Nori De’ Nobili, tra visite guidate e degustazioni

TRECASTELLI – Nasce a Trecastelli una nuova iniziativa intitolata “I mercoledì del Borgo”, che propone visite guidate al Museo Nori De’ Nobili, al Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e al Museo a Cielo Aperto, nel centro storico di Ripe. La nuova proposta si svolgerà ogni mercoledì, al Villino Romualdo, il 28 giugno, il 5,12, 19, 26 luglio dalle ore 19 alle ore 20 e prevede, al termine delle visite guidate, la possibilità di degustare in terrazza prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Affermano il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l’Assessora alla Cultura Liana Baci: “L’idea de “I mercoledì del borgo” nasce dal desiderio di offrire ai visitatori e ai turisti un racconto del nostro territorio caratterizzato da tante peculiarità, tra cui la presenza e la storia del Villino Romualdo, sede del Museo comunale Nori De’ Nobili e di mostre Contemporanee d’eccellenza. Nasce per dare risalto, non solo alle opere della pittrice e degli artisti contemporanei, ma anche per valorizzare le bellezze del nostro territorio e le sue tipicità. Con questa iniziativa vogliamo e far riscoprire il piccolo Borgo di Ripe in cui, lungo i graziosi vicoli, ai lati del castello, si trova un Museo a Cielo Aperto, recentemente inaugurato. Aspiriamo ad estendere questo nuovo format turistico, quest’anno lanciato nel borgo di Ripe, sugli altri bellissimi borghi, Monterado e Castel Colonna, che contraddistinguono i Tre castelli “.

“I Mercoledì del Borgo” offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire il Villino Romualdo di Trecastelli, che ospita il Museo Nori De’ Nobili e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e di visitare i caratteristici Vicoli Carlo Emanuele Bugatti e Giuliano De Minicis, situati nel centro storico di Ripe e che ospitano un Museo a Cielo Aperto, con immagini di dettagli dei dipinti di Eleonora De’ Nobili, esposti alla mostra permanente. Il Villino, recentemente ristrutturato, è un edificio storico della seconda metà dell’Ottocento, già sede della Scuola Professionale Agricola, resa possibile dalla volontà del Sindaco Nazareno Sceral, che donò alla Comunità la sua abitazione.  Per dare risalto alla tradizione dell’Agricoltura delle Terre di Frattula, dopo la visita guidata e solo su prenotazione, sarà possibile partecipare alla degustazione dei prodotti locali tipici enogastronomici, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Terre di Frattula”.

L’iniziativa è inserita nella proposta turistica “I Borghi di Velluto” di Val MiVola, ente di promozione del Turismo delle valli Misa e Nevola, che dal 24 giugno al 12 settembre offre ai turisti e ai visitatori un ventaglio di mete all’insegna della riscoperta delle bellezze dell’entroterra.

“I mercoledì del Borgo” è promosso da Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura.

Le visite guidate sono gratuite. La degustazione è a pagamento, con prenotazione obbligatoria ad Azienda Agricola Macrì al numero 3534475733.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *