IN PRIMO PIANOL’INTERVENTOMARCHEPOLITICA

Il Gsa accusa il Comune di Senigallia: “Comunicazione e trasparenza dove sono finite?”

Il Gsa accusa il Comune di Senigallia: “Comunicazione e trasparenza dove sono finite?”

SENIGALLIA – “Come associazione della città – si legge in una nota diffusa oggi dal Gruppo Società e Ambiente – ci dispiace dover constatare che nonostante i nostri sforzi, le richieste fatte e le promesse ricevute, non sembra esserci alcuna volontà né disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale a proseguire un dialogo sul tema della cura del verde urbano che, all’inizio del mandato, sembrava si fosse effettivamente messo in atto.
“Nel tempo invece – si legge sempre nella nota – si è affievolito fino a scomparire del tutto. Da almeno 2 mesi stiamo tentando ma è impossibile prendere un appuntamento con il sindaco, nessuno ci ha dato risposta alle email e c’è una chiusura totale delle comunicazioni sulla gestione della cosa pubblica.
“Nel corso dell’ultimo incontro dell’Ufficio Verde con le associazioni ambientaliste, che si è tenuto giovedì 16 febbraio, si era giunti, alla presenza del sindaco, ad un accordo che prevedeva che le associazioni avrebbero ricevuto con anticipo informazioni sugli interventi previsti sul patrimonio del verde pubblico, e in particolare sui vari abbattimenti e potature.
“Nelle settimane seguenti – scrive sempre il Gruppo Società e Ambiente – abbiamo ricevuto una sola comunicazione relativa all’esecuzione degli abbattimenti di pini di piazza della Vittoria, inviata a chiusura uffici e a poche ore dall’abbattimento, per cui non è stato possibile chiedere chiarimenti di nessun tipo.
“Non sappiamo se questi alberi fossero malati o pericolosi, ma vediamo che vengono abbattuti e non viene comunicato né prima né dopo il perché (come successo per i due pini di via La Marca abbattuti il 14 marzo scorso).
“Nonostante gli accordi, ci viene ancora chiesto di fare l’accesso agli atti per documenti che dovrebbero essere accessibili a tutti perché riguardano beni pubblici, una procedura burocratica che permette all’Amministrazione di rinviare di 30 giorni la risposta. Inizialmente ci era anche stato chiesto di procedere con l’accesso agli atti a pagamento, una prassi non dovuta e forse utilizzata per scoraggiare la condivisione di informazioni, oppure una conseguenza della scarsa conoscenza della normativa FOIA.
“Niente è stato condiviso nemmeno per quanto riguarda progetti per i reintegri e reimpianti futuri, salvo poi scoprire, direttamente o per segnalazioni ricevute dai cittadini, sul posto eventuali interventi effettuati senza nessuna delle preliminari informazioni che ci erano state assicurate in passato.
“Chiediamo nuovamente e pubblicamente che i documenti relativi a manutenzione, abbattimenti e programmazione del verde urbano vengano sistematicamente e tempestivamente (almeno 15 giorni prima della loro vigenza) pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Senigallia, per permettere a tutti di sapere che cosa questa Amministrazione sta facendo e vuole fare del nostro patrimonio verde”, conclude il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *