Giovedì a Barbara il Concerto Mariano della Corale Luigi Tonini Bossi
Giovedì a Barbara il Concerto Mariano della Corale Luigi Tonini Bossi
SENIGALLIA – Confortati dal calore del pubblico che ha partecipato numeroso al Concerto Mariano – Ecce Ancilla Domini – eseguito a Senigallia il 23 maggio scorso, l’Associazione Corale Luigi Tonini Bossi, è lieta di riproporre quello stesso concerto nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, a Barbara, giovedì 29 giugno, alle ore 21.
Le offerte raccolte saranno destinate all’Orfanotrofio “Casa della Misericordia BBL” in India.
“Doveroso il ringraziamento che rivolgiamo al parroco Don Paolo Montesi e al Coro Polifonico locale – scrive l’Associazione Corale Luigi Tonini Bossi -, per la loro collaborazione e organizzazione.
Il concerto presenta un programma inedito in cui tutte le composizioni eseguite hanno lo stesso testo con l’intento di mettere in luce lo sviluppo del pensiero artistico e umano espresso dalle varie rappresentazioni dell’ Annunciazione.
Il testo dell’Ave Maria è rimasto invariato nel tempo, ma la storia sia musicale che iconografica ha seguito uno sviluppo costante verso un realismo più legato alla situazione umana.
Partendo dalla calma sacralità del canto gregoriano, i compositori, attraverso la sperimentazione e lo sviluppo della polifonia, arrivano al concetto di armonia, dove la voce viene concepita come uno strumento e partecipa delle caratteristiche espressive più “spregiudicate” quali l’uso della dissonanza e di figurazioni ritmiche e strutturali più complesse.
Allo stesso modo l’arte figurativa si allontana dal simbolismo tradizionale per assumere caratteri più psicologici e persino onirici.
Degna di nota l’esecuzione di una “Ave Maria” composta in epoca giovanile dal Maestro Luigi Tonini Bossi, ideale ispiratore del nostro sodalizio”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it