CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Lunedì mattina nella chiesa del Portone l’ultimo saluto al professor Camillo Nardini

Lunedì mattina nella chiesa del Portone l’ultimo saluto al professor Camillo Nardini

SENIGALLIA – Si svolgeranno domani mattina (lunedì), alle ore 9, nella chiesa di Santa Maria della Neve, al Portone, i funerali del professor Camillo Nardini, deceduto l’altro giorno, all’età di 77 anni, nella sua abitazione di via Feltrini.

Dopo la cerimonia religiosa è previsto il trasferimento al cimitero delle Grazie.

Numerose le iniziative portate avanti nella nostra città grazie all’instancabile passione del professor Nardini, già docente di lettere al Liceo Scientifico Enrico Medi. Difficile elencarle tutte: andavano dalla scuola, all’ambiente, al sociale, al culturale.

“Ci ha lasciato Camillo, ed è stato molto difficile per me trovare parole giuste per salutarlo”, scrive la senatrice Silvana Amati.

“Troppi gli anni nei quali il nostro lavoro, diverso ma uguale, si è incrociato. Già dal 1986 – aggiunge Silvana Amati – quando ero abbastanza giovane assessore alla Cultura in città e lui proponeva con i suoi studenti e il suo liceo una pubblicazione sulle farfalle. E poi tante cose! Anche tante chiacchiere quando, tornando a casa sulla sua bicicletta, mi incrociava con Carlo e le parole diventavano progetti. Camillo, un vero democratico, prima di tutto un insegnante amatissimo, uno che ha lasciato il segno nei ragazzi che hanno avuto il privilegio di essere suoi alunni. Senigallia ora è più povera e tutti i po’ più soli. Ciao prof”.

Anche l’Associazione culturale Il Salotto “esprime profondo cordoglio e grande vicinanza ai familiari per la scomparsa del professor Camillo Nardini nostro grande amico e sostenitore”.

Il Consiglio direttivo della Fondazione Opera Moreschini “si unisce al dolore dei familiari del professor Camillo Nardini di cui ricorda le doti umane e la fattiva collaborazione”.

Il Direttivo e tutti i soci della Casa del lavoratore Augusto Bellanca “si uniscono al dolore della famiglia Nardini per la perdita del caro Camillo ricordandone la figura e le qualità che hanno caratterizzato il suo impegno per la Città”.

Anche il presidente, l’Organo di indirizzo, il Consiglio di amministrazione, il segretario regionale ed i soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi “partecipano con profonda commozione alla scomparsa del professor Camillo Nardini”.

Il dirigente scolastico, i docenti ed il personale Ata del Liceo Statale Enrico Medi di Senigallia “partecipano commossi al dolore della famiglia per la scomparsa del professor Camillo Nardini già docente del Liceo e ne ricordano con immutata stima le doti umane e professionali, l’impegno e la passione di instancabile promotore della progettualità scolastica e della vita culturale”.

L’Associazione Sena Nova saluta, con profonda tristezza, il suo fondatore e storico presidente. Esempio e guida per tutti noi, Camillo lascia un grande vuoto assieme a una grande eredità. Sono tanti i progetti ancora in corso… Continueremo il tuo operato. Ciao Camillo”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *