CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Dal fondale del Misa saranno asportati migliaia di metri cubi di materiale / Foto

Dal fondale del Misa saranno asportati migliaia di metri cubi di materiale / Foto

Il dragaggio sarà fatto tra i ponti Garibaldi e Perilli. Il costo di questo primo intervento è di 131.760 euro. Ad eseguirlo è la Tecno Service Costruzioni Generali. Il sindaco Olivetti: “Il disagio cagionato alla circolazione sarà estremamente circoscritto”

SENIGALLIA – E’ iniziato oggi l’intervento, da parte del Genio Civile della Regione Marche, per ripulire il fondale del tratto del fiume Misa al centro di Senigallia.

“I lavori – afferma il sindaco Massimo Olivetti – consisteranno nella rimozione, tramite asportazione di migliaia di metri cubi di materiale (in particolare inerti e sedimenti) che si sono depositati nel tratto fluviale tra il Ponte Garibaldi ed il Ponte Perilli.

“In quel luogo il fiume è costellato di affioramenti, in parte visibili dalle sponde, che in caso di piena possono rappresentare un pericolo per la città.

“Come Amministrazione – aggiunge il sindaco di Senigallia – avevamo richiesto in più occasioni, a livello governativo regionale e statale, che si ponesse rimedio alla vicenda mediante l’escavo del tratto fluviale (mai effettuato negli ultimi decenni) nelle zone in cui vi sono questi depositi di materiale.

“Alcuni giorni fa abbiamo appreso con grande soddisfazione che la Regione Marche ha accolto questa nostra richiesta e finalmente oggi abbiamo assistito all’inizio dei lavori di escavo in quel tratto, che avverranno mediante utilizzo di pale meccaniche, asportando il materiale accumulato per poi trasportarlo altrove.

“Per completezza aggiungiamo che il disagio cagionato alla circolazione da questi lavori sarà estremamente circoscritto e consisterà, come indicato nell’ordinanza n. 481 del 23 giugno 2023 in vigore già da oggi, nell’istituzione del divieto di sosta nel tratto di Via Portici Ercolani, compreso da Via Pisacane a Via Mastai, nonché nel restringimento, sempre in quel tratto, della carreggiata stradale, al fine di poter permettere lo stazionamento del cantiere.

“Stiamo continuando l’interlocuzione con la Regione Marche ed il Commissario Straordinario – afferma sempre il sindaco Massimo Olivetti – per il prosieguo dell’escavo anche in altre aree e per la formale individuazione delle aree di laminazione lungo il tratto fluviale, capaci di contribuire alla messa in sicurezza di tutto il territorio”.

L’importo complessivo dei lavori è di 131.760 euro. A dirigerli è il dottor Ennio Palma mentre la responsabile dei lavori è la dottoressa Maria Elde Fucili. Ad eseguire l’intervento è la Tecno Service Costruzioni Generali.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *