Dal 7 luglio la Biblioteca Antonelliana sarà chiusa per lavori
Dal 7 luglio la Biblioteca Antonelliana sarà chiusa per lavori
SENIGALLIA – Questa mattina Giovanni Margiotta, promotore, più di un anno fa, di una mozione per il miglioramento degli spazi della Biblioteca Antonelliana, è intervenuto sulla situazione di questo importante spazio culturale di Senigallia. Segnalando, tra le altre cose, una criticità. “Non si sa per quale motivo – ha scritto Margiotta – non è possibile azionare l’aria condizionata nella sala studio, in sala conferenze e nell’archivio”.
Ed oggi pomeriggio l’assessore alla Cultura, Riccardo Pizzi, fa sapere che “il Comune di Senigallia è attento ai luoghi della Cultura cittadini, ad iniziare dalla Biblioteca Antonelliana ed ai suoi servizi erogati alla cittadinanza.
“Proprio in un’ottica di miglioramento dei locali della Biblioteca comunale e di un’attenzione all’utenza, sono cominciati in questi giorni importanti lavori di rinnovo degli impianti di climatizzazione.
“L’intervento è stato programmato durante il periodo estivo – scrive Pizzi – in ragione del minore numero di accessi alla struttura, del periodo di chiusura già previsto in agosto e del fatto che per la velocità e la buona riuscita dell’intervento è necessario che i lavori debbano essere svolti in giorni non piovosi.
“L’impianto di climatizzazione, che come ogni anno sarebbe dovuto entrare in funzione dal prossimo 1 luglio, non è pertanto al momento utilizzabile. La situazione del microclima della struttura, che senza condizionamento determina inevitabili disagi per l’utenza, ha portato la Giunta ad adottare la decisione di chiudere la Biblioteca da venerdì 7 luglio”, afferma sempre l’assessore alla Cultura.
Fino al 7 luglio la Biblioteca Antonelliana resterà aperta in quanto vi è stata – da tempo – organizzata una mostra: “La dove è nato il Fado”.
PER SAPERNE DI PIU’:
Margiotta: “Una Biblioteca con troppi problemi, ora c’è anche quello dell’aria condizionata…”
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it