L’Anpi di Senigallia ha una nuova sede, mercoledì l’inaugurazione
L’Anpi di Senigallia ha una nuova sede, mercoledì l’inaugurazione
di LEONARDO GIACOMINI*
SENIGALLIA – ANPI Senigallia è orgogliosa di comunicare che mercoledì 5 Luglio, alle ore 18.00, inaugurerà la propria sede cittadina, sita in Via Gherardi 18 (Piazzetta della Posta).
L’ANPI fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal Comitato di Liberazione Nazionale del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista.
Il suo scopo venne subito individuato nella lotta per restituire all’Italia la libertà e la democrazia, e per impedire in futuro il ritorno di qualsiasi forma di tirannia. Per questo, ancora oggi è per noi centrale la difesa dell’ordinamento e dello spirito presenti nella Costituzione, fondamento centrale della Repubblica nata dalla Resistenza. Nello stesso tempo fu riconosciuto l’ulteriore fine di valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione delle partigiane e dei partigiani, fatto che consiste oggi nel sostenere, tutelare e diffondere la memoria della lotta di Liberazione e delle persone che ne furono protagoniste.
Oggi, grazie alla crescente presenza dell’ANPI nella realtà senigalliese, testimoniata dalle tante iniziative promosse in un quadro di feconda collaborazione con numerose associazioni cittadine, e grazie alla cospicua crescita di iscritte e iscritti, siamo in grado di qualificare ancor di più la nostra proposta politica e culturale grazie ad un luogo dove realizzare iniziative pubbliche, riunioni e altre attività statutarie. A questo proposito comunichiamo che nel mese di luglio, oltre che in occasione di altre iniziative che saranno rese note, la sede resterà aperta ogni mercoledì mattina, dalle 9 alle 11.
Siamo quindi felici di invitare la cittadinanza, le iscritte e gli iscritti, a festeggiare con noi questo importante evento.
Per l’occasione sarà presente Renzo Savini, componente della Direzione Nazionale dell’ANPI.
Vi aspettiamo
*Presidente di Anpi Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it