CENTROCULTURAIN PRIMO PIANO

Riprendono nell’area archeologica le iniziative di “Senigallia sotterranea”

Riprendono nell’area archeologica le iniziative di “Senigallia sotterranea”

SENIGALLIA – In occasione della rassegna “Senigallia sotterranea”, ritornano le conferenze tematiche promosse dall’Archeoclub cittadino.

Domani, lunedì 3 luglio, alle ore 21,30 presso l’Area Archeologica e Museo La Fenice si terrà l’incontro d’apertura “Dialoghi di archeologia – Donna, madre, dea: immagini e simboli femminili nella preistoria”. Il tema sarà affrontato dal professor Martini, docente onorario dell’Università di Firenze, che terrà una lezione sul tema della donna nell’antichità. Fabio Martini, già professore ordinario di Paletnologia presso l’Università di Firenze, è anche direttore del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria.

Conduce scavi in Italia e all’estero (Eritrea, Sudan). Settori privilegiati della sua ricerca sono le culture del Paleolitico e del Mesolitico, le produzioni litiche, l’arte dei popoli cacciatori-raccoglitori. Martini è inoltre autore di numerose pubblicazioni relative all’archeologia preistorica con particolare riferimento alla preistoria antica e al rapporto Uomo-ambiente.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *