CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Senigallia Polizia locale e Croce Rossa insieme per sensibilizzare i giovani e prevenire gli incidenti

A Senigallia Polizia locale e Croce Rossa insieme per sensibilizzare i giovani e prevenire gli incidenti

SENIGALLIA – La Polizia locale e la Croce Rossa di Senigallia hanno incontrato centinaia di giovani, sul lungomare Mameli, per parlare con loro degli effetti negativi che l’abuso di alcol e l’uso di droghe provocano alla guida dei veicoli.

L’iniziativa, che fa parte del progetto “No alcol, no drugs, no crash”, ideato dalle Polizie Locali di Ancona, Senigallia e Falconara Marittima e finanziato dal Dipartimento delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei giovani e non solo delle conseguenze negative e, talvolta, letali che l’assunzione di droghe e l’abuso di alcol possono avere quando una persona, non sobria, si mette alla guida di un veicolo.

Gli agenti della Polizia Locale e i giovani della CRI hanno fatto sperimentare ai ragazzi e ai passanti gli strumenti in dotazione per la misurazione dell’alcol, hanno promosso la nuova app creata appositamente per loro, hanno provato il “percorso ebbrezza” e hanno distribuito materiale informativo. “Si tratta di un’iniziativa, che è stata particolarmente apprezzata dai giovani e dai turisti. – hanno detto il Comandante della Polizia Locale, Barbara Assanti e il Presidente del comitato locale della Croce Rossa, Andrea Marconi -Incontrare i giovani e i turisti per sensibilizzare, informare e promuovere uno stile di vita sano è fondamentale se si vuole ridurre l’incidentalità stradale alcol e droga correlata, che è ancora troppo elevata in Italia. I livelli, oltre i limiti, di alcol nel sangue influenzano in modo determinante le condizioni di idoneità psicofisica alla guida, aumentando il livello del rischio a cui ci si espone mettendosi alla guida dopo aver bevuto quantità anche moderate di alcol. Il rischio connesso alla guida in stato di ebbrezza aumenta sia con la quantità di alcol assunta sia con la frequenza delle occasioni di consumo eccessivo. Sono ancora troppi gli incidenti stradali con conseguenze importante sulla salute e sulla vita dei ragazzi”

Durante l’estate la Polizia Locale e la Croce Rossa saranno nuovamente insieme nei luoghi della movida estiva.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *