BORGHI & QUARTIERICULTURAIN PRIMO PIANO

Alla Biblioteca di Brugnetto una conversazione su “Dei, eroi e regine: gli stucchi parlanti di Palazzetto Baviera”

Alla Biblioteca di Brugnetto una conversazione su “Dei, eroi e regine: gli stucchi parlanti di Palazzetto Baviera”

TRECASTELLI – Alla Biblioteca “Oscar Franceschini” di Brugnetto una conversazione con Marina Mancini su “Dei, eroi e regine: gli stucchi parlanti di Palazzetto Baviera”

Dalla notte dei tempi, il mito di Ercole ha affascinato artisti e poeti, che lo hanno replicato per i loro committenti, nobili, cardinali e sovrani. La valenza universale della sua lotta contro fiere e avversari di ogni genere, ma soprattutto l’astuzia con la quale prevale nelle imprese più complesse, ne hanno fatto un eroe e un modello senza tempo.

Ma non soltanto Ercole era una figura paradigmatica per il nobile cavaliere Giuseppe Baviera che scelse, per abbellire la sua dimora, molti altri uomini e guerrieri valorosi le cui gesta erano tramandate dalla letteratura classica greca e romana. Fiduciario dei duchi Della Rovere, l’umanista senigalliese affidò l’importante incarico di committenza allo stuccatore Federico Brandani di Urbino.

Completato nel 1560, il complesso ciclo di storie comprende centinaia di figure plasmate dall’artista con straordinaria abilità e splendido gusto narrativo. Grande era lo stupore degli illustri ospiti dei nobili Baviera che nei secoli hanno potuto ammirare questa sorta di biblioteca trasmutata in immagini. La stessa meraviglia che pervade gli odierni visitatori nello scorgere tra le lunette storie di attraenti regine, di guerrieri esemplari, di uomini coraggiosi, di donne virtuose, di dèi magnanimi.

Personaggi e vicende da cui ci lasceremo trasportare in una avvincente atmosfera di revival classico in conversazione con Marina Mancini, docente e storica dell’arte, autrice del libro “Palazzetto Baviera di Senigallia: la nobile famiglia e il mito di Ercole”. L’appuntamento è proposto dalla Biblioteca Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto, venerdì 7 luglio alle ore 21 a Brugnetto in via Antonelli n. 22 all’aperto nella suggestiva cornice del pergolato di glicine di Casa Sant’Ubaldo. L’evento è ad ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione.

Al termine sarà offerto un assaggio di prodotti delle terre di Frattula, una eccellenza senigalliese, con le proposte del panificatore Alfonso Roncarati, fondatore della omonima azienda agricola e che di recente ha passato il testimone alla nipote Elena Fiorini.

Contatti: Per info e prenotazioni 389.1874739 presidente@bibliof.it – Web: www.bibliof.it – Facebook: BibliotecaGiramondo

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *