CENTROIN PRIMO PIANOSPORT

Il senigalliese Fabrizio Ricciardi promosso assistente arbitrale in Serie A

Il senigalliese Fabrizio Ricciardi promosso assistente arbitrale in Serie A

SENIGALLIA – Il 3 luglio 2023 l’Associazione Italiana Arbitri ha reso pubblici i quadri per la formazione degli organici degli arbitri di Serie A e B per la prossima stagione sportiva.

Per la Sezione Arbitri di Ancona ci sono due ottime notizie: la prima riguarda la riconferma dell’Assistente Marco D’Ascanio.

La seconda è la promozione dalla CAN C alla CAN di Fabrizio Ricciardi, senigalliese classe 1989, associato nonché Presidente della Sezione Dorica.

La carriera di Fabrizio inizia nel 2005, nel 2009 esordisce nelle categorie regionali e viene selezionato per il progetto “talent” riservato ai giovani arbitri maggiormente promettenti.

Nel 2014, conclusa la carriera da arbitro centrale, migra nel ruolo di assistente arbitrale e nel 2016 ottiene la promozione in Serie D. Dopo tre stagioni arriva il passaggio tra i professionisti. Fabrizio milita in serie C per 5 stagioni sportive durante le quali è impegnato in numerose gare di cartello. Tra queste, solo per citarne alcune, nel 2022 la semifinale play off Feralpisalò – Palermo, nel 2023 la finale di Coppa Italia Serie C tra Juventus NG e Vicenza, disputata all’Allianz Stadium di Torino, e la finale play off Foggia – Lecco.

Le ottime prestazioni inanellate gli sono valse il passaggio nella massima categoria nazionale. Dalla prossima stagione sarà infatti impegnato in Serie A e B.

Ricciardi si è sempre impegnato anche in ambito associativo, prima come consigliere e ora come Presidente della Sezione Arbitri di Ancona.

Sposato e papà di due bambine, Fabrizio non ha mai trascurato la sua attività professionale: è infatti responsabile degli Affari Legali presso il Gruppo Morandi di Ancona.

Quello di Fabrizio è un sogno che si realizza, lo stesso che anima gli oltre 30.000 arbitri di calcio che, ogni domenica, scendono in campo… sognando la Serie A.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *