CULTURAIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

Nell’area archeologica di Ostra Antica è iniziata una nuova campagna di scavi

Nell’area archeologica di Ostra Antica è iniziata una nuova campagna di scavi

OSTRA VETERE – E’ iniziata la nuova campagna di scavo, che durerà tre settimane, presso l’area archeologica di Ostra Antica alle Muracce, a cura dell’Università francese di Clermont-Auvergne sotto la direzione della professoressa Carlotta Franceschelli, che ha ottenuto anche in questa occasione dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura la concessione di scavo.

Il Comune di Ostra Vetere grazie ad una convenzione triennale attiva con l’Università si occuperà dell’ospitalità degli studenti fornendo  supporto per tutte le necessità tecniche che si presenteranno sullo scavo.

Quest’anno saranno condotti degli scavi stratigrafici in più punti delle aree già indagate negli anni precedenti e verranno riportate alla luce importanti pavimentazioni nella “domus dei leopardi”.

Gli studenti si concentreranno anche nella sistemazione dell’area pubblica comprendente il tempietto rotondo ed il ninfeo, rinvenuti nelle prime campagne di scavo, che necessitano di lavori di messa in sicurezza e musealizzazione.

Il sindaco Massimo Corinaldesi fa il punto della situazione: “Gli scavi degli anni precedenti hanno riportato alla luce una domus con  diverse  pavimentazioni a mosaico, intonaci dipinti, una vasca bilobata rivestita in lastre di marmo, che costituiva  un’area termale privata all’interno della domus, sulla quale, in epoca tarda, sorse una basilica paleocristiana a tre navate.

Già dal 2006 il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere e la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, avviò, sotto la direzione del prof. Pier Luigi Dall’Aglio, la sistematica esplorazione dell’area alla quale partecipa ormai da diversi anni l’équipe dell’Università francese di Clermont Ferrand diretta dalla professoressa Carlotta Franceschelli.

“Si potrà procedere quindi – afferma l’assessore alla cultura Chiara Spadoni – dopo questa importante campagna di scavo, al fine di rendere fruibile l’area ai visitatori, alla  realizzazione del percorso di visita attorno al sito archeologico di Ostra Antica”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *