A Ostra, Corinaldo, Arcevia, Serra San Quirico e Jesi i prossimi appuntamenti del Festival Ambarabà
A Ostra, Corinaldo, Arcevia, Serra San Quirico e Jesi i prossimi appuntamenti del Festival Ambarabà
OSTRA – Teatro sotto le stelle, laboratori, creatività e divertimento in 11 comuni della provincia di Ancona. E’ la proposta di Ambarabà”, il 25° festival estivo promosso da Teatro Giovani Teatro Pirata, che questa settimana propone numerosi appuntamenti.
Due gli spettacoli, martedì 11 luglio ore 21,30 in Piazza dei Martiri ad Ostra con il Teatro Telaio che porta in scena “Abbracci”, e venerdì 14 luglio ore 21,30 in Piazza il Terreno a Corinaldo con la compagnia Florian Teatro in “Il mio amico è un asino”.
In “Abbracci” a Ostra della compagnia Teatro Telaio, protagonisti sono due Panda che stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola di abbracci. Perché con gli abbracci ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire i bambù. Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice e naturale come l’abbraccio, che è per eccellenza quello dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione e che si impara di nuovo ad ogni incontro.
A Corinaldo l’appuntamento è con “Il mio amico è un asino”, produzione Florian Teatro ispirata a “Platero y yo” del Premio Nobel per la Letteratura 1956 Juan Ramon Jimenez. La storia narra di Soledad che cerca da giorni il suo amico che è scomparso e non si capacita di come Lindo, l’asinello che ha sempre condiviso con lei ogni esperienza, sia sparito nel nulla durante la notte. Sarà l’incontro casuale con un musicista di strada che le farà ripensare l’amicizia come relazione che si coltiva tutti i giorni e che non esclude l’affetto per tutti gli esseri viventi.
Tra le attività della settimana, aperte a grandi e piccoli, ci sono due appuntamenti di “Teatro Natura” in collaborazione tra Parco Regionale della Rossa e di Frasassi: “I sentieri di storie” -questo il nome dell’attività proposta, sono passeggiate con racconti all’interno del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, accompagnate da una guida e un’attrice. L’escursione è adatta a tutta la famiglia, e si terrà sabato 15 luglio ad Arcevia dalle ore 9 alle ore 12, con partenza dalla Casa del Parco, e domenica 16 luglio stessi orari a Serra San Quirico con partenza dalla Casa del Parco.
A Jesi c’è il “Teatro Urbano”, giovedì 13 luglio, in collaborazione con Avis Jesi e Aicu Associazione Italiana Carlo Urbani. Si parte alle ore 17 da Porta Valle e fino alle ore 19 c’è il Trekking urbano, passeggiata storico, culturale e musicale a cura di David Uncini e Cristina Fabbretti tra le vie del centro storico. Seguono l’aperitivo, e poi, alle ore 21,30 presso la Casa Avis di Via Guerri 5, lo spettacolo “Goccia dopo Goccia”, nuova produzione del Teatro Giovani Teatro Pirata ispirata alla vita del medico-eroe Carlo Urbani. Testo di Francesco Niccolini, in scena Sandro Fabiani, regia di Simone Guerro.
Il cartellone di Ambarabà prosegue fino ad agosto con una grande varietà di proposte artistiche e creative, tra Teatro Ragazzi, Laboratori, Teatro Natura, Teatro Urbano e Teatro e Arte. Nella “rete” sotto le stelle, sono i luoghi d’arte, le vie, le piazze ed i parchi di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Monte Roberto, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo. Il Festival “Ambarabà” è curato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, con la collaborazione dei Comuni, Ministero della Cultura, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Fondazione Carifac, AICU Associazione Italiana Carlo Urbani, Avis Jesi, Assitej Italia, Unima, Rete delle Culture, Jesi cultura, Mille Luci e altro.