Con 15 nuovi defibrillatori ora la spiaggia di Senigallia è “cardio protetta”
Con 15 nuovi defibrillatori ora la spiaggia di Senigallia è “cardio protetta”
SENIGALLIA – Saranno complessivamente 15 i defibrillatori che saranno consegnati ad altrettanti concessionari di spiaggia di Senigallia nell’ambito del progetto “SAVEyourLIFE – lifeguard” – Senigallia Città Cardio Protetta promosso dal Consorzio Senigallia Spiagge e Confartigianato Imprese Demaniali che rappresentano circa 60 attività e Stefano Fabbi.
L’iniziativa si inserisce in un percorso avviato da tempo e finalizzato a garantire la sicurezza e la tranquillità dei bagnanti che frequentano il litorale ai turisti, oltre che ad aiutare i concessionari a garantire un servizio fondamentale che rappresenta un valore aggiunto per la ‘Spiaggia di Velluto’ e per i suoi operatori.
Il progetto “SAVEyourLIFE – lifeguard” – Senigallia Città Cardio Protetta ha visto il prezioso contributo di Stefano Fabbi, Business Development Manager della Nihon Kohden Italia e presidente del Centro di Formazione SAVEyourLIFE, che ha organizzato i corsi di formazione BLS-D (durata del corso 5 ore) per insegnare agli operatori balneari come soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
Partner tecnico dell’iniziativa è la Cometech di Jesi con 15 anni di esperienza nel settore della cardio-protezione e cardio-formazione che fornirà assistenza e manutenzione per tutta la durata del progetto. La presenza dei dispositivi salvavita negli stabilimenti sarà adeguatamente e chiaramente segnalata così da renderla facilmente visibile anche a chi passeggia sul bagnasciuga.
“Questo progetto che contribuisce a rendere più serena la permanenza in spiaggia dei bagnanti e che qualifica il servizio offerto dai nostri concessionari, è il risultato di una forte e lunga collaborazione con il Consorzio Senigallia Spiagge e con il Comune di Senigallia. Conferma la nostra volontà di essere vicini alle imprese e al territorio rendendolo più sicuro soprattutto in un periodo che è già di grande affluenza turistica, ma anche più attrattivo tutto l’anno”, dicono Egidio Muscellini e Francesca Pretini, rispettivamente presidente dell’Area territoriale di Senigallia di Confartigianato e responsabile dell’ufficio. Presenti all’iniziativa anche Luca Bocchino, responsabile sindacale Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e Cristiano Curzi di Confartigianato Imprese Demaniali.
“Sono particolarmente orgoglioso che finalmente sia partito questo progetto. È da tempo che ci stavamo lavorando e mi auguro che, stagione dopo stagione, si possa ampliare fornendo i defibrillatori a tutti i Concessionari della Spiaggia di Velluto”, afferma Piergiovanni Cicconi Massi presidente del ‘Consorzio Senigallia Spiagge’ che gestisce anche il servizio di salvamento sul litorale senigalliese. La diffusione capillare dei Defibrillatori e del personale formato al BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) sono fondamentali per intervenire tempestivamente entro quattro/cinque minuti dall’arresto cardiaco “I defibrillatori sono facili e sicuri da utilizzare”, afferma Stefano Fabbi, esperto in programmi di cardio-protezione.