Inaugurata la mostra storico-fotografica che racconta i 90 anni della Rotonda a Mare / Foto
Inaugurata la mostra storico-fotografica che racconta i 90 anni della Rotonda a Mare / Foto
SENIGALLIA – E’ stata inaugurata oggi pomeriggio la mostra storico-fotografica sulla Rotonda a Mare di Senigallia. Un’iniziativa organizzata per festeggiare al meglio il novantesimo anno di vita della struttura che ha reso Senigallia nota in tutto il mondo.
A presentare la mostra, alla presenza del sindaco che ha portato ai presenti il saluto dell’Amministrazione comunale, sono stati i suoi curatori, Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia.
“La Rotonda ha novant’anni e non li dimostra”: è questo il titolo di una delle tavole proposte in questo interessante progetto realizzato in collaborazione con il Comune e l’Archivio Storico Quaglia. E può essere considerata questa la sintesi dell’ottimo lavoro di Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia, appassionati di storia locale e già autori di varie ricerche, che mira a sintetizzare i momenti salienti della struttura che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la vita della nostra città.
In questi novant’anni la Rotonda ha vissuto tanti momenti gloriosi ed altri un po’ meno. Inaugurata una prima volta nel 1933 ha poi subito dei danneggiamenti nel corso della seconda guerra mondiale. Ed è poi rinata con il boom del turismo di massa, cadendo nuovamente in disgrazia nel 1992 quando un incendio l’ha devastata. Per la Rotonda a Mare di Senigallia sembrava la fine ma, grazie ad importanti interventi di restauro, è stata nuovamente inaugurata nel 2006 con un grande spettacolo rimasto nella memoria di tutti i senigalliesi.
Ed oggi possiamo ben dire che la Rotonda si è riappropriata di quella vita culturale e sociale che gli è propria.
Il percorso storico-fotografico – c’è anche del materiale inedito – realizzato da Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia si sviluppa in sedici cartelloni che riproducono i momenti salienti dei novant’anni di storia, accompagnati dalla presenza di documenti originali che rimarranno esposti nel mezzanino della Rotonda fino al 15 agosto.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it