CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

“Gli alberi ci parlano”, messi dei cartelli sui pini di Viale Anita Garibaldi

“Gli alberi ci parlano”, messi dei cartelli sui pini di Viale Anita Garibaldi

SENIGALLIA – Gli abitanti del Piano regolatore e tutti coloro che passano lungo Viale Anita Garibaldi questa mattina hanno trovato una piccola sorpresa: alcuni dei pini sopravvissuti, per ora, alla strage cittadina  hanno espresso, con brevi ma incisive frasi, un’opinione sulla loro utilità.

“Chiedono” di non essere abbattuti e di non provocare un danno irreversibile a tutti coloro che passano per la via e possono godere, specie in questi giorni, del notevole abbassamento di temperatura che riescono a produrre.

Basta fare un confronto; continuare il tratto del viale già spogliato e sentire la differenza. Un beneficio incredibile, con solo un compito affidato agli umani: prendersene cura e trattare le loro radici in modo adeguato.

In tante altre città ci sono riusciti, potremmo farcela anche noi, no?

Al centro dello stemma di Senigallia c’è un pino, i senigalliesi hanno passeggiato, a piedi, in bicicletta, all’ombra dei pini, a scuola ci insegnano a piantare un albero, non ad abbatterne 100!

Gli alberi ovviamente non parlano o scrivono ma possono farci riflettere: passando lungo un viale fresco ed ombreggiato chiediamoci: chi altro potrebbe donarci tutto questo?

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su ““Gli alberi ci parlano”, messi dei cartelli sui pini di Viale Anita Garibaldi

  • Laura Calamosca

    Vi prego divulgate il più possibile la notizia di quanto sta accadendo con questi abbattimenti, che causeranno un danno irreversibile. Possibile che anche di fronte all’evidenza del riscaldamento globale l’uomo sia così cieco? Vogliamo finire arrostiti? Per non parlare del danno paesaggistico: i viali di cui stiamo parlando, con la loro eleganza e l’imponenza di queste piante, che sono per la maggior parte in ottima salute, danno lustro alla città.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *