EVENTISENIGALLIA

L’Istituto Senigallia Centro diventa “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

L’Istituto Senigallia Centro diventa “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

SENIGALLIA – L’Istituto Comprensivo Senigallia Centro diventa “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dall’Unicef con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La cerimonia di attribuzione dell’ambito riconoscimento è avvenuta la scorsa settimana presso l’Ufficio Scolastico Regionale, alla presenza della Presidente di Unicef Marche Mirella Mazzarini. «Essere riconosciuti come Scuola amica non è lo stesso che vincere un concorso – spiega Claudia Sartini, docente referente per l’iniziativa – perché il riconoscimento arriva alla fine di un percorso iniziato con un momento di autovalutazione dei propri punti di forza e di debolezza, a cui è seguita una serie di pratiche virtuose che hanno coinvolto tutti gli ordini scolastici».

Dalle scuole dell’Infanzia alla Secondaria, passando per i plessi delle Primarie, tutto il curricolo dai tre ai tredici anni è stato interessato da attività che hanno promosso la costruzione di una comunità educante: giornate di accoglienza per i più piccoli, ma anche tanto lavoro interdisciplinare sugli obiettivi dell’Agenda 2030, e ancora il rilancio delle biblioteche e degli spazi di lettura. Impegni concreti, poi tradotti in punteggi, che hanno consentito a venti Istituti della Provincia – su un totale di settanta – di puntare in alto e superare l’asticella.

«L’attenzione per tutto ciò che riguarda l’accoglienza e l’inclusione è una cosa che mi ha subito colpito sin dall’arrivo in questo Istituto – ha commentato la Dirigente scolastica Patrizia Leoni – perciò siamo felici di questo riconoscimento, che non è solo un premio al lavoro di alunni e insegnanti, ma anche una prospettiva da continuare a perseguire per realizzare una scuola pubblica di qualità».

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *