CULTURAIN PRIMO PIANOOSTRA

Scoperto a Serra San Quirico un magistrale lavoro di un ostrense

Scoperto a Serra San Quirico un magistrale lavoro di un ostrense

di GIANCARLO BARCHIESI

SERRA SAN QUIRICO – La storia minuta offre sempre delle piacevoli sorprese e ci porta alla conoscenza di fatti o/e personaggi il più delle volte caduti nell’oblio, a volte   del tutto ignoti. Ogni ri-scoperta è un nuovo tassello di quel mosaico che fa grandi le piccole cose.

Di recente si è venuti a conoscenza, tramite amici escursionisti-turisti, che presso la Chiesa di San Filippo Neri di Serra San Quirico vi è un’opera prestigiosa di un montalboddese, quindi un ostrense che, intorno al 1680/90, fu l’artefice di una pregevole cantoria lignea di epoca barocca.

Si tratta dell’intagliatore Gaudenzio Santucci di Ostra, così come rivela una lettera di Don Domenico Onorati da Morro a Don Crisante Armezzani  di Serra del 22 luglio 1689. Nella missiva si afferma che allo stesso si deve anche un altro lavoro in un altare nella stessa chiesa di San Filippo.

Ora la ricerca si sposta a Ostra nella speranza di trovare una qualche conferma. Magari riuscendo a rinvenire dei riscontri proprio all’interno delle innumerevoli chiese di Ostra che sono ricche di manufatti lignei che contornano altari e cornici.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Scoperto a Serra San Quirico un magistrale lavoro di un ostrense

  • Noi a Serra San Quirico sapevamo DA SEMPRE questa notizia. Non era né segreta né dimenticata. Complimenti a chi ha scritto l’articolo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *