CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Un parcheggio multipiano sarà presto realizzato in piazzale Morandi

Un parcheggio multipiano sarà presto realizzato in piazzale Morandi

La nuova struttura al servizio del lungomare e del centro storico. Per la realizzazione verrà anche abbattuto il fatiscente ex Palazzetto del Turismo. L’intervento previsto nella variazione di bilancio, approvata dalla Giunta, che venerdì 28 luglio sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale

SENIGALLIA – L’Amministrazione Olivetti ha deciso di realizzare un parcheggio multipiano nell’area antistante i giardini Morandi, attualmente occupata da un parcheggio pubblico a raso e dal fatiscente ex Palazzetto del Turismo che il Comune acquisterà dalla Regione Marche.

L’intervento è previsto nella variazione di bilancio, approvata dalla Giunta di Senigallia, che venerdì 28 luglio sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale.

Con questa scelta, l’Amministrazione Olivetti si prefigge di sistemare definitivamente quell’area che da decenni è rimasta abbandonata a sé stessa ed al degrado e, nel contempo, di trovare una soluzione  all’annoso problema della sosta delle auto che affligge il centro della città e, soprattutto durante la stagione estiva, il lungomare.

La realizzazione della nuova opera permetterà anche di risolvere la carenza di parcheggi delle tante strutture ricettive che insistono nella zona mare, nonché dei residenti e dei pendolari.

Un intervento che consentirà inoltre di decongestionare il traffico nel centro cittadino e recuperare alla pedonalizzazione altri spazi, come ad esempio piazza Simoncelli, senza rendere inaccessibili le attività economiche del centro.

Da tempo la Giunta Olivetti aveva in mente questa soluzione, perseguita ora anche attraverso la richiesta ed il conseguente ottenimento dei fondi PINQUA del PNNR (avanzata poco dopo il suo insediamento), finalizzati alla creazione di un nuovo sottopasso ciclopedonale tra i giardini Morandi ed i giardini della Rocca Roveresca, nonché alla pedonalizzazione del lungomare Marconi.

Con la realizzazione di queste opere Senigallia diventerà sicuramente più bella e più accessibile a tutti.

Nelle foto: l’attuale parcheggio di piazzale Morandi ed il fatiscente ex Palazzetto del Turismo che sarà presto abbattuto

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Un parcheggio multipiano sarà presto realizzato in piazzale Morandi

  • Il Comune acquista ciò che era suo, sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, passato trenta anni fa’ alla Regione per una legge regionale sciagurata che ha privato Senigallia di uno strumento che l’aveva valorizzata turisticamente per settant’anni❗Ed ora la promozione verrà affidata ad un parcheggio…😰

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *