Da sabato a Ostra una mostra di Giovanni Schiaroli dedicata ad Alessandro Manzoni
Da sabato a Ostra una mostra di Giovanni Schiaroli dedicata ad Alessandro Manzoni
OSTRA – Sabato (22 luglio), alle ore 19, nella suggestiva cornice della Sala delle Lance ad Ostra, sarà inaugurata la mostra “Schiaroli illustra Manzoni”, con le opere che Giovanni Schiaroli dedica ai Promessi Sposi.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantenario della morte del grande letterato lombardo.
Giovanni Schiaroli può essere considerato il più recente illustratore dei Promessi sposi, cui si accosta fedele alla propria sensibilità artistica. Nelle sue tele, di grandi dimensioni, non ha voluto esasperare gli episodi dolorosi legati alle vicende della guerra e dell’epidemia di peste del 1630, ma ha scelto di far emergere l’umanità dei personaggi e della gente comune, guidata dalla provvidente Misericordia divina.
Accanto alle figure umane nelle tele trionfa la natura: le montagne a picco sul lago di Como, le praterie, gli sfondi lombardi così cari al cuore del Manzoni. In occasione della mostra per la prima volta verrà esposto un raro esemplare originale dei Promessi sposi stampato nel 1827 (l’edizione detta “ventisettana”), che fa parte del ricco fondo storico della Biblioteca Comunale di Ostra.
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra in collaborazione con l’associazione Introvisione
Nella foto, in alto, l’artista senigalliese Giovanni Schiaroli premiato l’altro giorno a Roma
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it