A Senigallia nasce il nuovo gruppo consiliare “Forza Italia-La Civica”
A Senigallia nasce il nuovo gruppo consiliare “Forza Italia-La Civica”
La presa d’atto della costituzione all’esame del Consiglio comunale di venerdì 28 luglio
SENIGALLIA – Via libera, da parte della Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio e riunitasi online questa mattina, sulla data della prossima seduta di aula dell’Assemblea.
Su proposta del presidente Bello, l’Assise comunale torna a riunirsi venerdì 28 luglio alle ore 15,30, con una nutrita agenda di lavoro, che vedrà le consigliere e i consiglieri occupati ad affrontare la discussione e la votazione di provvedimenti economico-finanziari importanti e fondamentali, che riguarderanno, in particolare, l’assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio concernenti i fatti alluvionali e calamitosi del 2022 e del 2023, la ratifica di una variazione al bilancio 2023-2025, l’approvazione del nuovo regolamento del servizio economato.
I temi di queste proposte saranno esaminati nella 3^ Commissione permanente, già convocata per lunedì 24 luglio alle ore 11.
La seduta consiliare del 28 luglio, che il presidente Bello convocherà ufficialmente nelle prossime ore, si svolgerà in sessione ordinaria e in forma mista, con la simultanea e contestuale partecipazione delle Consigliere e dei Consiglieri, sia in presenza che attraverso il collegamento da remoto alla piattaforma informatica multimediale posizionata nell’aula “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale.
L’agenda dei lavori prevederà anche la consueta ora dedicata alle interrogazioni e alle interpellanze scritte a risposta orale, e al question time, oltre alle eventuali comunicazioni del presidente Bello e del sindaco Olivetti.
All’ordine del giorno della seduta, saranno incluse anche altri provvedimenti di natura istituzionale, tra cui la presa d’atto dei verbali delle sedute precedenti, la presa d’atto della costituzione del nuovo gruppo consiliare “Forza Italia-La Civica” e la contestuale modifica delle quattro Commissioni permanenti. I gruppi consiliari Forza Italia e La Civica hanno, infatti comunicato alla Presidenza del Consiglio la decisione di costituire un gruppo unico, il quale diventa il quarto gruppo più numeroso presente in Consiglio, oltre a quelli di Fratelli d’Italia, Lega e PD.
All’ordine del giorno anche la proposta di deliberazione, a firma del consigliere di Fratelli d’Italia Marcello Liverani, relativa alla modifica puntuale al regolamento comunale per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo.
Infine, il Consiglio affronterà la discussione e la votazione di due mozioni: la prima, presentata dai capigruppo di maggioranza (FDI, Lega, Forza Italia, La Civica), relativa alle misure e interventi per la modifica dei regolamenti di gestione delle strutture scolastiche per l’infanzia al fine della tutela delle bambine e dei bambini frequentanti; la seconda, invece, presentata dai Capigruppo Beccaceci (Vivi Senigallia) e Romano (PD) concernente la manutenzione dei campi di basket, all’aperto, di Senigallia e delle frazioni.
“Una seduta, quella di venerdì prossimo, impegnativa e con provvedimenti di indubbia consistenza economico-finanziaria – commenta il Presidente Bello – che impegneranno il Consiglio su temi importanti e significativi. Auspico un confronto sereno e serio e, soprattutto, nel merito, per permettere ai cittadini, che seguiranno la seduta in diretta streaming, e a quanti assisteranno di persona ai lavori consiliari di comprendere bene e fino in fondo il contenuto delle proposte iscritte all’ordine del giorno della riunione”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it