Anche a Trecastelli è terminato il progetto giovanile di cittadinanza attiva “Ci sto? Affare fatica”
Anche a Trecastelli è terminato il progetto giovanile di cittadinanza attiva “Ci sto? Affare fatica”
TRECASTELLI – 21 luglio 2023: a Trecastelli giunge al termine l’edizione 2023 del progetto estivo “Ci sto? Affare fatica”. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Marche e realizzata con il coordinamento di CSV Marche ha visto per due settimane giovani cittadini impegnati in attività di riqualificazione dei parchi comunali, quali spazi preziosi, luogo di gioco e comunità. I giovani hanno scelto di “sporcarsi le mani” per rendere più bella la loro Città, attraversando tutte le località del territorio comunale da Brugnetto a Ponte Rio, per mettere a nuovo panchine, giochi e staccionate. Un progetto capace di dare valore al tempo estivo, di coniugare fatica e bellezza, di creare nuove relazioni. Nelle loro attività i ragazzi sono stati accompagnati da un “tutor” e da un “handyman”, un concittadino più esperto che, con totale spirito di gratuità, ha accompagnato i ragazzi nel compimento dell’intero progetto.
“Voglio ringraziare i giovani” ha affermato il sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli “la loro scelta di mettersi in gioco in questo progetto è realmente preziosa per la Città e per la loro vita, capace di essere esempio per tutta la comunità e di spingere i ragazzi a cercare sempre il meglio, con passione e responsabilità”.
L’assessore ai Servizi Sociali Eleonora Lozza ed i giovani amministratori hanno aggiunto “E’ sempre con gioia che accogliamo questo prezioso progetto sul nostro territorio, con l’augurio ai nostri giovani di essere sempre protagonisti delle loro scelte, ricercatori e creatori di bellezza”.