A Trecastelli primo appuntamento de “I concerti di cinesuonando sotto le stelle” con I Machine Head Quintet e Runaway
A Trecastelli primo appuntamento de “I concerti di cinesuonando sotto le stelle” con I Machine Head Quintet e Runaway
TRECASTELLI – Si parte a Trecastelli con il primo appuntamento de I CONCERTI DI CINESUONANDO SOTTO LE STELLE. Una rassegna di musica all’aperto, con tre esibizioni che si terranno in diverse località del territorio. La prima tappa sarà giovedì 27 luglio 2023, alle ore 21.15, al Parco della Pace a Ponte Rio con i Machine Head Quintet e il Concerto RUNAWAY, un perfetto connubio tra particolari interpretazioni di classici brani rock e pezzi originali che spaziano dal genere latin al funk. Il quintetto è composto da musicisti di esperienza, con alle spalle numerosi progetti individuali e altrettante collaborazioni con artisti del panorama jazzistico internazionale.
I Machine Head Quintet sono: Massimo Morganti – compositore, direttore della Colours Jazz Orchestra e docente di trombone jazz presso il Conservatorio di Rovigo; Marco Postacchini – saxofonista, compositore e docente di composizione e arrangiamento jazz presso il Conservatorio di Fermo; Roberto Gazzani – bassista, compositore, polistrumentista, insegnante con collaborazioni e incisioni dal jazz al funk; Andrea Morandi – batterista con una formazione influenzata dalla musica brasiliana e una carriera che gli ha fatto frequentare generi musicali differenti; Nico Tangherlini – giovane pianista, classe 1995, con già all’attivo progetti e collaborazioni di rilievo. Insieme costituiscono “un ensemble coeso e dinamico”, come ha scritto Vincenzo Fugaldi per Jazzitalia. Il tutto all’insegna di uno stile in cui elementi tradizionali e innovazione convivono e dialogano.
I CONCERTI DI CINESUONANDO SOTTO LE STELLE sono promossi dalla Città di Trecastelli, dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con Resonance Label Music.
Gli altri due appuntamenti della rassegna dedicata alla Musica saranno mercoledì 2 agosto, a Passo Ripe, nella Piazzetta antistante la Chiesa della Madonna del Rosario, con Giacomo Rotatori e il Concerto LE BALLATE DEL MONDO, progetto solistico che unisce musica jazz con musica popolare marchigiana mentre l’ultimo incontro con la grande musica si terrà domenica 13 agosto, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe, con il Concerto FEDERICO MONDELCI ITALIAN SAX ORCHESTRA SIMONE ZANCHINI FISARMONICA, con musiche del repertorio classico, jazz e latinoamericano.
La partecipazione ai concerti è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Per effettuare la prenotazione bisogna telefonare all’Ufficio Turistico di Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 in questi orari: martedì – giovedì – venerdì ore 10.30-12.30/17.30 – 20; mercoledì ore 17.30 – 20; sabato ore 10.30-12.30/17.30 – 21; domenica ore 17 – 21, oppure inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com