CRONACAIN PRIMO PIANOSERRA DE' CONTI

Nell’ex albergo di Serra de’ Conti saranno ospitati giovani migranti che entreranno in Italia da soli

Nell’ex albergo di Serra de’ Conti saranno ospitati giovani migranti che entreranno in Italia da soli

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – L’ex Hotel de’ Conti di Via Santa Lucia 58, chiuso da oltre quindici anni, è stato acquistato per 400.000 Euro dalla “ Eurolex Servizi srl impresa sociale “ con sede a Pesaro con lo scopo di destinarlo a Centro di Accoglienza Straordinaria per migranti.

Una decisione che aveva destato numerosissime critiche fra l’intera comunità locale tanto che era nato il “Comitato 13 Marzo“ che aveva ricevuto l’adesione di 760 cittadini e una loro folta presenza in diverse assembleee pubbiche organizzate allo scopo di illustrare la situazione che si sarebbe eventualmente creata con l’istituzione all’ingesso di Serra de’ Conti di un CAS.

Sull’argomento al centro del costante interesse dell’intera comunità locale, il “Comitato 13 marzo“ interviene sulla propria pagina istituzionale Facebook: “Dal sito della Prefettura di Ancona abbiamo di recente appreso che presso il CAS di Serra De’ Conti è stato disposto il servizio di accoglienza per 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶;

si tratta per lo più di minori adolescenti, o di presunti minorenni… visto che spesso non è possibile verificare l’età di questi “ragazzi”, in quanto sbarcano senza documenti dichiarandosi minorenni!

“L’Amministrazione comunale ci ha sempre voluto tranquillizzare sul fatto che la struttura avrebbe accolto esclusivamente famiglie, ma poiché quanto sta accadendo smentisce tali rassicurazioni, le chiediamo di prendere posizione in merito e di fornire spiegazioni ai cittadini, perché questi fatti sono decisamente spiazzanti! Di sicuro abbiamo già capito che dovremo abituarci alle sorprese! Ad onor del vero, va detto che ieri mattina i minori sono stati già trasferiti in altra struttura, dopo aver trascorso soltanto pochi giorni nel nostro Comune, ma resta il dubbio su ciò che dovremo aspettarci nei prossimi mesi“.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *