4 agosto 1944, la Liberazione entra a Senigallia
4 agosto 1944, la Liberazione entra a Senigallia
di LEONARDO GIACOMINI*
SENIGALLIA – «CITTADINI! L’ora della liberazione, da noi tanto ardentemente attesa, è finalmente giunta. Il vittorioso Esercito Alleato, al cui fianco valorosamente combatte il Corpo italiano di Liberazione insieme con le formazioni patriottiche, è alle porte della nostra Città …»
Così comincia il comunicato diffuso negli ultimi giorni del luglio 1944 dal CLN, Comitato di Liberazione Nazionale di Senigallia.
Finiremo di leggerlo venerdì 4 agosto, dalle 19.30 alle 20.00, nella piazzetta prospiciente la sede ANPI di via Gherardi, per l’occasione ribattezzata “piazzetta dei partigiani”, dove a più voci leggeremo anche testimonianze di donne e uomini e brani di storia dedicati alla liberazione di Senigallia.
Sarà un appuntamento breve ma significativo, perché nella realtà odierna, in cui spesso le apparenze tendono a diventare sostanza, la politica diventa tecnica pubblicitaria di quarto ordine e le parole restano vuote del loro significato, vogliamo celebrare la “liberazione” ricordando alcune vicende accadute qui dove viviamo e i valori che le hanno animate.
Siamo fermamente convinti che gli ideali di pace, solidarietà e democrazia, scritti nella Costituzione riguardino il presente e il futuro del nostro Paese. Quindi fermiamoci a pensare insieme, anche per poco tempo, alle persone, ai drammi, alle speranze di allora, che nei fatti hanno posto le basi della rinascita civile d’Italia dopo la dittatura fascista e dopo la guerra da essa generata.
*Presidente di ANPI Senigallia – Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it