Doppio appuntamento ad Arcevia con “Percorsi di ascolto Festival”
Doppio appuntamento ad Arcevia con “Percorsi di ascolto Festival”
ARCEVIA – Proseguono gli appuntamenti estivi della rassegna di musica classica “Percorsi di ascolto Festival – 2023”, giunta alla XIV edizione, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonica sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni con il contributo del Comune di Arcevia e della Fondazione Carifac con due eventi ravvicinati.
Lunedì 7 agosto, presso una delle sale del Palazzo dei Priori di Arcevia, alle ore 21,30, ci sarà il concerto lirico dal titolo “Arie, romanze da salotto e songs” con il soprano anconetano Claudia Carletti, accompagnata al pianoforte da Nicoletta Latini.
Un concerto che spazierà dalle più celebri arie e romanze di Puccini, Bellini, Tosti fino ad arrivare al clima jazzistico di Gershwin. Il soprano Claudia Carletti ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.
È risultata vincitrice e finalista in molteplici concorsi canori in particolare al concorso internazionale Luciano Pavarotti e Aslico di Milano. Ha partecipato quale unica rappresentante italiana del canto lirico-barocco al Festival Internazionale Bustani di Beirut. Si è esibita recentemente presso l’ambasciata italiana a Bagdad (Iraq). La pianista Nicoletta Latini, in formazione da camera con il soprano Claudia Carletti ha tenuto concerti in Grecia, Inghilterra e in numerose città italiane. Viene invitata regolarmente nelle commissioni di concorsi nazionali.
Mercoledì 9 agosto invece, sempre alle ore 21,30, presso la Chiesa di San Medardo di Arcevia, tornerà a suonare il magnifico organo Locatelli costruito nel 1889 con l’artista bergamasco Donato Giupponi: diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Appena rientrato da Genova, Savona, Capri e Brindisi, prossimamente sarà in Belgio – per l’International Organ Festival nella regione di Bruges – e fra Roma, Cuneo e Lublino (Polonia), in Rassegne Cameristiche locali. Presenterà un ricco programma: dagli autori barocchi come Lully, Purcell, Charpentier fino all’Ottocento con compositori come Verdi. L’organo della Chiesa di San Medardo fu costruito nel 1889 dal bergamasco Giacomo Locatelli, la cui famiglia esportò la propria tradizione organaria perfino in America latina.
I concerti sono ad ingresso gratuito.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it