CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Senigallia piange Otello Baldini, imprenditore ed ex presidente della Vigor

Senigallia piange Otello Baldini, imprenditore ed ex presidente della Vigor

Il ricordo di Massimiliano Polacco della Confcommercio: “Una persona eccezionale ed un grande imprenditore”. I funerali sabato mattina nella chiesa del Portone

SENIGALLIA – Se n’è andato a 93 anni, nella notte tra martedì e mercoledì, l’ex presidente di Federalberghi Confcommercio Marche Otello Baldini, storico imprenditore di Senigallia, affermatosi nel campo dell’edilizia e dell’accoglienza come patron del SenBHotel e de La Vela, ed ex presidente della Vigor Senigallia.

A darne il triste annuncio i figli Federico, Isabella e Carlotta, gli amatissimi nipoti e tutta la famiglia. La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria Ofr, in via dell’Artigianato 15, a Borgo Bicchia.

I funerali avranno luogo sabato mattina, alle ore 9, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della neve, al Portone.

Con la moglie Ornella, scomparsa due anni fa, Otello Baldini ha formato per anni una coppia d’eccellenza nell’ospitalità senigalliese distintasi nella cura della clientela e nella cultura del buon servizio elementi cardine dell’accoglienza come garanzia per far sentire agli ospiti il calore della casa e per promuovere il buon nome dell’hotel. La loro è stata dunque una costante ricerca di un’ospitalità speciale che è stata un modello per molti ed ha coinvolto i tanti collaboratori delle strutture.

Baldini ha sempre interpretato un Turismo d’avanguardia e alla visione della propria impresa ha aggiunto la lungimiranza nella comprensione dell’evoluzione del settore. Per anni infatti è stato in prima linea nel chiedere interventi strutturali per favorire l’incoming dell’estero consapevole del fatto che il nostro Turismo non avrebbe potuto far riferimento soltanto ai flussi italiani. Questa sua capacità di precorrere i tempi è stata anche al centro del suo impegno sindacale per la categoria e per due lustri l’imprenditore rivierasco ha lavorato per il territorio in seno al Consiglio e alla Giunta di Federalberghi Confcommercio Nazionale.

Una figura di spicco dunque, per alcuni un monumento dell’imprenditoria, del panorama senigalliese come sottolinea il professor Massimiliano Polacco, Direttore Generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali e Segretario Generale di  Federalberghi Confcommercio Marche: “Se ne va in primis un amico – dice –, una persona che nel corso degli anni è stato capace di costruire rapporti solidi, fatti di correttezza e cordialità. Otello era un signore di altri tempi, una persona di grande autorevolezza ed un imprenditore illuminato che ha fatto la storia non solo a Senigallia dove era un vero e proprio punto di riferimento.

Molto significativa anche la sua attività all’interno di Federalberghi Confcommercio dove si è distinto per il suo equilibrio, la capacità di mediazione e di relazione con gli enti istituzionali. E’ stato davvero un bravo presidente capace di comprendere, molto prima di altri, quali erano gli asset di sviluppo del settore turistico nostrano e capace di cogliere il senso di una sfida per far compiere al settore un salto di qualità. Anche in questo senso è stato molto aiutato dalla presenza di sua moglie Ornella con cui ha condiviso tanto della sua vita: ora auguro ad Otello di ritrovarla da qualche parte e di ricreare nuovamente quella fantastica coppia d’oro!”.

La figura di Ornella è stata determinante per Baldini: assieme sono stati anche dei grandi mecenati e amanti dell’arte. L’albergo era pieno di quadri d’autore e nel corso della stagione non mancavano mai artisti, musicisti e serate a tema che mettessero in luce la qualità dell’arte attorno a loro. Rimarranno epiche, tra le tante iniziative, le feste di ferragosto al SenBHotel e le tante conviviali animate da Otello che ricordava spesso le chiacchiere al Jolly Bar di una Senigallia degli anni Settanta.

Confcommercio Marche e Marche Centrali si stringono alla famiglia Baldini in questo momento di dolore per la perdita del caro Otello ed esprimono le proprie più sentite condoglianze.

“Ho conosciuto Otello Baldini e la moglie. Due splendide persone, brave nel loro lavoro, gentili e professionali nell’accoglienza degli ospiti nelle loro strutture alberghiere. Sono dispiaciuto della scomparsa di Otello, dopo quella della moglie – afferma il presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello -, perché insieme hanno rappresentato un’eccellenza del turismo della nostra città. Alla famiglia va il mio personale cordoglio e quello del Consiglio comunale di Senigallia”.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *