L’abbattimento degli alberi a Senigallia, depositato un secondo esposto in Procura
L’abbattimento degli alberi a Senigallia, depositato un secondo esposto in Procura
SENIGALLIA – Continua la strenua difesa degli alberi di Senigallia in sede legale da parte del Comitato spontaneo di cittadini, stanchi di vedere ridurre drasticamente il patrimonio arboreo della città.
E’ stato appena depositato in Procura un secondo esposto riguardante l’abbattimento di due pini in Piazza della Vittoria (Portone) avvenuto nel mese di febbraio 2023.
Attualmente è in corso un procedimento penale che la Procura ha aperto in base all’esposto depositato nell’aprile scorso, riguardante l’abbattimento dei pini lungo lo Stradone Misa.
Ad integrazione dell’esposto è stata appena depositata una controperizia e sono stati denunciati due tecnici: la responsabile P.O. ed il consulente dell’Amministrazione comunale di Senigallia, quest’ultimo segnalato anche all’Ordine regionale degli Agronomi, ai fini della valutazione della correttezza delle perizie redatte per i due episodi sopracitati.
In pochi mesi Senigallia ha perso circa 150 alberi di alto fusto di specie protetta, nonostante il regolamento in vigore del verde e le direttive nazionali ed europee abbiano evidenziato il ruolo fondamentale che l’albero ricopre per chi vive in città.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it