CORINALDOCULTURAIN PRIMO PIANO

Successo anche a Corinaldo per “Campagna di marca” la proposta fotografica di Ivo Serra

Successo anche a Corinaldo per “Campagna di marca” la proposta fotografica di Ivo Serra

CORINALDO – Emozionante serata nel giardino del convento dei Padri Cappuccini di Corinaldo durante l’evento che ha visto la presentazione del format “Campagna di marca“ del fotografo Ivo Serra.

La serata è stata organizzata dagli Amici del Convento dei Frati Cappuccini di Corinaldo, con il patrocinio del Comune di Corinaldo, la fattiva collaborazione dell’APS PerTerra, il Comitato della Festa del Sacro Cuore e frutto anche del coinvolgimento dell’Unitre di Corinaldo, della Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona con i suoi ospiti e la partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo, tra cui Ge.st.o.

Oltre al pubblico, preziosa presenza di conoscitori, ricercatori e professionisti del mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, amanti ed appassionati del nostro territorio.

Sotto un cielo stellato di una notte di mezza estate, ha avuto inizio la proiezione su maxi schermo delle immagini proposte dall’archivio fotografico di Ivo Serra.

Durante la presentazione audiovisiva, protagonisti della serata anche gli ospiti della Fondazione Santa Maria Goretti che nei giorni precedenti, all’interno del progetto Il Diario dei Nonni, hanno rivisto il materiale multimediale di Ivo Serra ed hanno rilasciato interviste narrando e rimembrando momenti importanti della loro vita.

I nostri nonni, un patrimonio inestimabile di sapere, esperienza, conoscenza e buoni consigli. Importante e preziosa anche per loro l’attività laboratoriale del progetto e lo scambio intergenerazionale che avviene in questi momenti. La nostra storia, i loro usi, costumi e tradizioni, che tornerebbero attuali più che mai per buone pratiche nel nostro quotidiano.

Non sono mancati sorrisi, applausi e momenti di riflessione grazie anche ai preziosi interventi di Marco Giardini, di Sandro Barchiesi, Dimitri Giardini e Massimo Bellucci.

A sorpresa degli ospiti, in pieno spirito francescano, il Padre Guardiano Stelvio Sagrati, sui passi dell’enciclica di Papa Francesco, è intervenuto intonando, in prima persona, il canto “Laudato Sii”. Invitando i partecipanti a prendersi per mano, ne è subito nato un toccante canto che ha coinvolto le tante persone presenti.

A fine serata il saluto istituzionale del sindaco del Comune di Corinaldo Gianni Aloisi. Intervenuto per l’occasione anche il vice sindaco ed assessore all’Agricoltura Luca Olivieri, proponendo una immagine di vita nei capi ai tempi della trebbiatura del giornalista fotografo Mario Carafòli. Presente tra il pubblico l’assessore alla Cultura e Turismo Francesco Spallacci.

A testimonianza della vicinanza delle istituzioni all’attività della comunità dei Frati Cappuccini di Corinaldo e del territorio è intervenuto il consigliere regionale Giacomo Rossi, convinto sostenitore di politiche per la valorizzazione dei territori e delle sue tradizioni. ”Davvero delle belle immagini e testimonianze del nostro mondo rurale, quello da cui veniamo e dei cui valori dovremmo tornare ad essere custodi e testimoni”.

Un semplice e prezioso evento in giardino, che in realtà, attraverso le immagini ed i racconti hanno emozionato tutti i partecipanti. I più grandi sono ritornati indietro nel tempo ai ricordi della vita in campagna da bambini o ragazzi. I più giovani invece, si sono sorpresi riscoprendo le nostre usanze e tradizioni. Scene spesso immaginate da molti nell’ascoltare i racconti dei propri genitori e dei propri nonni che hanno preso forma durante la proiezione e le voci.

La Valle del Cesano ed il nostro paesaggio di cui l’uomo è stato da sempre costruttore e custode, il lavoro di un tempo dove ancora si viveva al ritmo delle stagioni. Una terra dura, ” bassa”, che allo stesso tempo alzava lo spirito attraverso i frutti e regalando momenti di vera condivisione e socializzazione.

“E’ Il nostro passato.. neanche troppo lontano. La vita contadina delle nostre campagne, i lavori nei campi, le tradizioni, un tempo in cui, tutto era condiviso…la fatica… come l’allegria…! La serata ci ha riportato nel presente il nostro passato”.

Insomma, una emozionante serata che ha visto la partecipazione di tante persone, piena di suggestioni e numerosi spunti di riflessione!

A fine serata ancora un momento per stare insieme e scambiare opinioni. Elisa Turchi, titolare della Gastronomia del Borgo ha proposto ed offerto una rinfrescante e piacevole sorpresa fatta di limonata preparata come un tempo e spicchi di cocomero.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *