Estate sicura, a Senigallia continuano le attività della Croce Rossa
Estate sicura, a Senigallia continuano le attività della Croce Rossa
Numerosi i volontari e gli operatori mobilitati a supporto della salute e della sicurezza di cittadini e villeggianti
SENIGALLIA – Nel cuore dell’estate 2023, la Croce Rossa di Senigallia si conferma ancora una volta un punto di riferimento a supporto della sicurezza e della salute di residenti e turisti che affollano le splendide coste della città.
Nel contesto dell’operazione “Estate Sicura 2023”, l’associazione non solo prosegue le sue attività, ma le amplia e le arricchisce, dimostrando un impegno costante per la salute e il benessere della comunità.
In quest’ottica, un momento significativo è stato l’incontro che si è tenuto lo scorso sabato 19 agosto presso i bagni 70-71 “Cristina”. Nell’occasione, istruttori e volontari del Comitato CRI di Senigallia hanno dato prova della loro dedizione, tenendo gratuitamente alcune lezioni fondamentali in merito alle “principali manovre di disostruzione pediatriche”.
Questi incontri, rivolti in particolare alle famiglie in vacanza sulla costa, hanno messo in primo piano la sicurezza dei più piccoli sensibilizzando i presenti sull’importanza di saper intervenire in situazioni di emergenza.
Allo stesso tempo, la missione di assistenza e sicurezza della Croce Rossa è proseguita ininterrottamente, culminando nell’evento pirotecnico che si è tenuto il 22 agosto presso il porto cittadino. In questa occasione, il personale e i mezzi del Comitato hanno garantito una presenza indispensabile.
Un’ambulanza è stata posizionata nella zona della darsena del porto, mentre un’altra munita di personale infermieristico era operativa presso l’imbocco portuale di Via Bovio. Oltre a ciò, ben 18 operatori qualificati in soccorso di emergenza hanno presidiato l’area, pronti a rispondere a qualsiasi eventualità.
La Croce Rossa senigalliese ha, inoltre, messo in campo un gommone equipaggiato, con personale OPSA (Operatori Polivalenti per l’Assistenza Sanitaria), che ha vigilato attentamente per garantire la sicurezza in mare durante i “fuochi”. La presenza rassicurante della Croce Rossa ha permesso a numerosi natanti di partecipare all’evento in tutta tranquillità.
Fortunatamente, gli interventi sono stati limitati, e il coordinamento impeccabile delle risorse ha garantito che tutto si concludesse senza intoppi intorno alla mezzanotte. Questo successo è dovuto a competenza professionale, addestramento continuo e al lavoro e all’impegno instancabile di volontari e operatori che mi sento di ringraziare ancora una volta“ – ha dichiarato il presidente di CRI Senigallia Andrea Marconi – “Il nostro comitato risponde concretamente alla missione di Croce Rossa Italiana ovvero rispondere alle esigenze della comunità ad ampio raggio, garantendo la sua presenza a qualsiasi manifestazione o evento cittadino e diffondendo un messaggio di fiducia, sicurezza e solidarietà”.
L’opera della Croce Rossa Senigallia, nell’ambito di “Estate Sicura 2023” continuerà anche in occasione dei prossimi importanti appuntamenti come la Campionaria e la Fiera di Sant’Agostino.