Da settembre nuovi orari per Palazzo Mastai e per il Museo Pio IX di Senigallia
Da settembre nuovi orari per Palazzo Mastai e per il Museo Pio IX di Senigallia
SENIGALLIA – Nuovi orari per Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX di Senigallia con l’arrivo del mese di settembre. La dimora storica posta nel cuore della città misena da venerdì 1 settembre sarà infatti aperta tutti i giorni feriali, sempre con ingresso gratuito, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Nella visita, sempre possibile dal lunedì al sabato non festivi, la magnificenza della casa natale di Pio IX, espressione di una famiglia dell’allora nobiltà di reggimento, posta nel cuore del centro storico di Senigallia, e ancora una volta la possibilità per appassionati e curiosi di ammirare particolarmente un’opera della sua collezione: l’icona dipinta tardo-quattrocentesca di gusto bizantino, protagonista della mostra Lo splendore di Bisanzio, allestita nel Salone d’onore del Museo, ed emblema di una significativa stagione di rifioritura dello stile bizantino che, da Creta, raggiunge Venezia per arrivare fino alle Marche, grazie a Senigallia. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX attende per le visite, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato col nuovo orario invernale 8,30-13,30.
Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.it – www.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it