IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

“Troppi morti sul lavoro, il Pd di Senigallia piange Saiyal Suhan”

“Troppi morti sul lavoro, il Pd di Senigallia piange Saiyal Suhan”

Sabato mattina in piazza Roma – dalle 10 alle 12.30 – raccolta di firme per la proposta di legge sul salario minimo

di MASSIMO BAROCCI*

SENIGALLIA – Ancora morti sul lavoro e anche nella nostra città. Non ce l’ha fatta Saiyal Suhan che domenica scorsa era rimasto gravemente ustionato su un peschereccio della flotta senigalliese.

Non siamo purtroppo soli in questa triste cronaca quotidiana; è di giovedì la strage accaduta alle porte di Torino dove hanno perso la vita cinque operai.

Le Marche si collocano in alto nella triste classifica delle morti bianche, finora sono stati 14 i lavoratori che hanno perso la vita, a questi va aggiunto Saiyal.

E’ una vera e propria guerra che attualmente non consente speranze di vittoria visto che le disgrazie sono in continuo aumento, anno per anno.

Sono le categorie più fragili quelle che vengono maggiormente colpite, come gli extracomunitari che vedono un’incidenza doppia rispetto a tutti gli altri.

L’impegno del Partito Democratico è per il salario minimo equo garantito a tutti i lavoratori; per una rivalutazione delle retribuzioni, che nel nostro paese sono diminuite del 12% dal 2008; per il superamento della flax tax garantita solo alle partite IVA e non ai lavoratori dipendente segnando uno storico discrimine tra lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti.

Ma tutte queste rivendicazioni saranno vane se non sarà possibile garantire ad ogni lavoratore la possibilità di rientrare incolume alla propria abitazione alla fine del suo orario di lavoro. Il Partito democratico lo vede come un impegno primario.

Non è dello stesso avviso il governo Meloni che con il decreto ministeriale n. 75 del 2023 ha sensibilmente ridotto i risarcimenti alle famiglie che hanno subito la perdita di un familiare; si tratta spesso di famiglie monoreddito, e questo provvedimento rappresenta la cifra della sensibilità della destra per la sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie, servono solo a far cassa.

Domani (sabato 2 settembre) il Partito democratico di Senigallia sarà presente in piazza Roma dalle 10.00 alle 12.30 a raccogliere le firme per la proposta di legge sul salario minimo promossa da Alleanza Verdi Sinistra, Azione, Movimento 5stelle, Partito Democratico, Più Europa.

*Segretario Partito democratico – Senigallia

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *