CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il professor Simone Ceresoni nuovo dirigente del Corinaldesi-Padovano saluta Corinaldo

Il professor Simone Ceresoni nuovo dirigente del Corinaldesi-Padovano saluta Corinaldo

CORINALDO – Il professor Simone Ceresoni ha concluso la sua esperienza a servizio dell’Istituto Comprensivo Corinaldo. Da ieri è infatti il nuovo dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano di Senigallia.

Nei giorni scorsi il professor Ceresoni ha salutato e ringraziato tutte le componenti della comunità scolastica di Corinaldo per il profondo rapporto di collaborazione costruito insieme in questi anni ed ha augurato agli studenti di proseguire con i migliori esiti il processo scolastico di formazione e apprendimento, ognuno secondo le proprie aspirazioni, inclinazioni, sogni e progetti.

“Al mio arrivo – ha detto il professor Simone Ceresoni durante l’incontro –  ho trovato un Istituto già organizzato e di qualità. Insieme a tutto il personale scolastico, al consiglio di istituto, ai genitori, ai comuni di riferimento e alle associazioni del territorio ho provato a migliorarlo. Lascio ad ognuno le valutazioni nel merito dei risultati raggiunti o meno, certo di aver provato sempre a fare del mio meglio.

“Grazie alla fiducia, che ho sentito da subito incondizionata, abbiamo superato a scuola la pandemia da Covid-19 e oggi siamo alla vigilia dell’avvio di innovativi progetti: dallo Scuola 4.0 – con i fondi PNRR, alla settimana corta per tutti i plessi di scuola secondaria di I grado, che sono certo – dopo il necessario periodo di rodaggio- porteranno quei miglioramenti attesi nei processi educativi della scuola.

“Lascio un Istituto e lo restituisco al sistema scolastico regionale e alle comunità locali di riferimento – ha poi aggiunto Simone Ceresoni – con i conti e i procedimenti amministrativi in ordine e soprattutto avendone consolidato e rafforzato il ruolo di punto di riferimento per un’area geografica vasta in tema di didattica della matematica, scuole green, didattica della storia, laboratori musicali, solo per fare alcuni esempi.

“Sono certo di aver servito al meglio la “mission” della scuola pubblica e aver costruito una “vision” strategica, pur nella consapevolezza di aver fatto errori e di aver vissuto situazioni complesse dove non sempre, forse, sono stato all’altezza del gravoso ruolo dirigenziale della scuola.

“Tutto il personale docente, quello amministrativo e i collaboratori scolastici (patrimonio professionale di alto valore) sapranno condurre insieme alla nuova Dirigente scolastica Caterina Vespoli, che mi sostituirà, l’avvio dell’imminente anno scolastico. Ci sono, a mio modo di vedere, tutte le condizioni per consolidare la qualità raggiunta e apportare quei miglioramenti non ancora conseguiti.

“Concludo questa incredibile esperienza – ha poi affermato il professor Simone Ceresoni – con la tristezza di chiudere rapporti umani e professionali autentici, che mi hanno arricchito, ma anche con l’entusiasmo e la curiosità per una nuova avventura che mi attende. Auguro a tutta la comunità scolastica il meglio che merita”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *