Il Panathlon Club Senigallia lancia la seconda edizione del progetto Panps
Il Panathlon Club Senigallia lancia la seconda edizione del progetto Panps
SENIGALLIA – Si è tenuto al Circolo “La Fenice” di Senigallia – sede del Panathlon Club cittadino – alla presenza del vice sindaco Riccardo Pizzi, un incontro programmatico tra società sportive locali coinvolte nel Progetto e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Senigallia e Trecastelli e delle scuole secondarie di secondo grado al fine di presentare la nuova edizione del progetto PANPS per l’anno scolastico 2023/24.
Un progetto di successo quello del PANPS (PANathlon Project Senigallia) nonostante le difficoltà e gli imprevisti dovuti al maltempo, alle tante allerte meteo che hanno in qualche modo condizionato lo sviluppo di tutte le attività previste, rimodulate proprio per l’anno scolastico di imminente apertura.
L’incontro è stato aperto dal vicepresidente del Panathlon Marco Paolinelli in rappresentanza della presidente Veronica Quagliarini e ha ringraziato i presenti della partecipazione; ha poi introdotto vicesindaco Riccardo Pizzi che ha portato i saluti dell’amministrazione e del sindaco, sottolineando il plauso per il progetto nonché confermando il sostegno allo stesso.
A descrivere nel dettaglio il progetto Gianna Prapotnich, co-coordinatrice di PANPS con la presidente Quagliarini. Tra le novità del PANPS:
– presenza di tre laboratori indoor di 2 ore: “storia dello sport”, “salute e nutrizione”, “psicologia e sport” (scuole medie inferiori);
– attività motoria outdoor: vela, atletica, rugby, basket… (scuole medie inferiori)
– festa evento di fine anno outdoor presso il campo da Rugby del Rosciolo;
– realizzazione del progetto “PANPS in Progress: un incontro di due ore con ogni scuola secondaria di II grado e con un format da replicare e in via di definizione proprio con il contributo dei Panathlon Junior e delle scuole aderenti,
Le finalità del progetto “PANPS in Progress” è stato illustrato dalla presidente della sezione Junior Rebecca Ripanti, che ha spiegato che il focus del progetto sarà quello di trasmettere ai giovani i valori umani, sociali, sani propri dello sport al di là della mera prestazione.
A questo proposito testimonial d’eccezione, oltre a nomi illustri del panorama sportivo panathletico e non solo, sarà la socia Junior Claudia Paolinelli che racconterà la sua storia di rinascita anche grazie allo sport.
La presidente Junior Ripanti ha inoltre annunciato l’intenzione di realizzare il primo torneo juniores targato “Panathlon” nella prossima primavera. Stay tuned.
Ha poi ripreso parola Gianna Prapotnich per annunciare un altro importante evento che si terrà entro dicembre 2023, ovvero il “Premio studente-atleta”, brevemente illustrato dal socio presidente onorario Paolo Pizzi che ha preso parola per ricordare la storicità del premio, particolarmente sentito dal Direttivo del Club e dalla collettività tutta.
Ha chiuso l’incontro il vicepresidente Paolinelli che ha ringraziato, a nome del club e della presidente Quagliarini, i presenti e l’amministrazione per il sostegno al progetto. Un ringraziamento particolare ai tanti docenti presenti e alle ASD, a significare il grande interesse per la proposta progettuale e per il ben-essere delle giovani generazioni.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it